Prorogato Allerta meteo in Liguria

La perturbazione porterà, tra oggi e domani, piogge, temporali, venti anche di burrasca e mareggiate

Cartina allerta meteo in Liguria

Savona / Genova | Prime precipitazioni in Liguria in questa nuova fase perturbata che porterà, tra oggi e domani, piogge, temporali, venti anche di burrasca e mareggiate. Arpal ha prolungato e modificato l’allerta meteo secondo queste modalità: zone a e d (ponente regionale): allerta gialla per i piccoli e medi bacini dalle 00.00 alle 18.00 di domani, domenica 3 novembre; zona b (settore centrale della regione): allerta gialla fino alle 18 di domani, domenica 3 novembre; zone c ed e (levante regionale e relativo entroterra): allerta gialla per tutti i bacini fino a mezzanotte di oggi sabato 3 novembre. poi, per i piccoli e medi bacini: arancione fino alle 15 di domenica e gialla fino alle 18. per i grandi bacini gialla fino alle 8 di domani domenica 3 poi arancione fino alle 20.

RobertoMichels

Tra la notte e la mattinata precipitazioni diffuse hanno interessato il territorio regionale, con intensità debole o localmente moderata nello spezzino. La componente temporalesca è rimasta confinata in mare per l’ingresso di correnti settentrionali sul Centro Ponente. Fino alle 12.30 si segnalano cumulate orarie massime di 17.4 a Portovenere (dalla mezzanotte 40.8 millimetri) e 14.8 a La Spezia Fabiano (dalla mezzanotte 41.6 millimetri. Sempre da mezzanotte 37.4 millimetri a La Spezia città, 34.4 a Pitelli). Tra il pomeriggio e la serata di oggi, sabato, le piogge legate alla fase pre frontale sono attese sul Centro e sul Levante dove saranno più consistenti mentre a Ponente ci sarà spazio per pause asciutte.

Dalle prime ore della notte ecco, invece, il passaggio del fronte vero e proprio che porterà altri rovesci e temporali in transito sul territorio regionale, e che insisteranno fino al tardo pomeriggio di domenica sul centro Levante. La persistenza delle piogge sul levante potrà provocare, dalla mattinata di domani, innalzamenti significativi anche sui corsi d’acqua maggiori. A Ponente avremo, invece, da domenica pomeriggio, un’attenuazione dei fenomeni. Attenzione al rinforzo dei venti che potranno essere caratterizzati da raffiche di burrasca e soprattutto al mare che nella giornata di domani aumenterà fino ad agitato o molto agitato con mareggiate di Libeccio da Ponente a Levante che diverranno lunedì, sul centro Levante anche molto intense.

Allerta idrogeologico in Liguria 2 e 3 novembre 2019

IN BREVE | La perturbazione in corso porterà, tra oggi e domani, domenica 3 novembre, piogge, temporali, venti anche di burrasca e mareggiate. Arpal ha prolungato e modificato l’allerta meteo.


Ultima revisione articolo:

ALTRE NOTIZIE DEL GIORNO