Andora leggendaria alla V edizione di “Storie andoresi”

A Palazzo Tagliaferro le leggende della vallata, un viaggio fra superstizioni e invasioni di voraci formiche

Andora ieri e oggi

Andora | C’era una volta il vecchio borgo di Moltedo di Andora che una leggenda antica dice sia stato abbandonato a causa di un’invasione di voraci formiche. Che sia storia o fantasia, il fatto si tramanda da generazioni e, insieme ad molto altri racconti, sarà al centro del primo appuntamento della 5° edizione di “Storie Andoresi”, in programma il 6 novembre, alle ore 16.00, a Palazzo Tagliaferro. A condurre gli appuntamenti l’assessore Maria Teresa Nasi e la giornalista Monica Napoletano.

Clicca l'offerta!

Per tutti gli ordini superiori a 60€, ricevi una pochette rosa in similpelle in omaggio - SOLO ONLINE (offerta valida fino al 14/11/2019)

Come tradizione, la rassegna organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Andora, ripercorre la storia del comune attraverso testimoni diretti. Lo spunto è un libretto pubblicato nel 1994 dagli alunni della scuola di Molino Nuovo, in cui ogni bambino raccontava una leggenda sentita dai nonni. Alcuni di quei bimbi, divenuti adulti, tornano a Tagliaferro per rileggere quei testi che raccontavano i luoghi teatro di storie mitiche: borghi diroccati, conventi, chiese, in un itinerario che sarà ricostruito anche con l’ausilio di immagini in un continuo rimando fra ieri ed oggi.

Acquista il biglietto

Sabato 14 dicembre al Teatro Chiabrera di SAVONA "Lo Schiaccianoci” di Čajkovskij con il Balletto di Milano diretto da Carlo Pesta.

Avranno fondamenti decisamente più tecnici e storici gli appuntamenti di Storie Andoresi del 22 novembre e del 13 dicembre, (ore 17.30) che saranno la presentazione ufficiale agli andoresi del sito internet “Andora nel tempo”: titanico lavoro realizzato dal geometra Mario Vassallo che è riuscito a ricostruire l’evoluzione urbanistica di Andora dagli anni ’50 ad oggi, attraverso la raccolta di uno straordinario patrimonio di immagini, mappe, documenti e più di 8000 foto gran parte delle quali appartenenti all’archivio fotografico di Marino Vezzaro.

“Storie Andoresi è un viaggio nel tempo, iniziato anni fa, che si arricchisce a ogni edizione di protagonisti e che testimonia la ricchezza culturale della nostra Andora – spiega l’assessore alla Cultura Maria Teresa Nasi ideatrice della rassegna – Siamo grati agli alunni di un tempo che vorranno leggere le leggende e ci permetteranno di ricostruirne l’origine. Siamo emozionati e grati al geometra Mario Vassallo per il grande lavoro di ricostruzione fatto e messo a disposizione di tutti, grazie a un sito internet ricco di contenuti accuratamente verificati e presentati, frutto di grande passione e amore per Andora”.


IN BREVE | Storia e fantasia in leggendari fatti andoresi e tanti racconti al centro del primo appuntamento della 5° edizione di “Storie Andoresi”, in programma il 6 novembre, alle ore 16.00, a Palazzo Tagliaferro. A condurre gli appuntamenti della rassegna saranno l’assessore Maria Teresa Nasi e la giornalista Monica Napoletano.


Clicca l'offerta

In promozione. Tempo di decorare! Luci e decorazioni natalizie per il tuo albero e la tua casa

Ultima revisione articolo: