Liguria, anagrafe digitale delle persone disabili

Tosi: "Organizzare un nuovo censimento, in formato digitale, con cui poter conoscere il numero aggiornato e attendibile delle persone disabili residenti in Liguria"

Fabio Tosi

Savona / Genova | È stata approvata all’unanimità oggi in Consiglio regionale la mozione 245 presentata da Fabio Tosi (M5S) e sottoscritta dai colleghi del gruppo, che impegna la giunta a istituire un gruppo di lavoro costituito dalle parti interessate, fra cui AliSa, le Asl e l’Inps, per armonizzare e condividere i flussi informativi relativi alle persone con disabilità. L’utilizzo dei dati deve avvenire in forma aggregata e anonima e da parte di istituzioni terze. Nel documento si rileva che manca un servizio specifico per quanto concerne l’anagrafe digitale che – si legge – consentirebbe un’efficiente organizzazione del sistema di programmazione regionale degli aspetti sociali, socio-sanitari e sanitari delle persone disabili. Negli anni 1999-2000 la ASL 4 effettuò un censimento dei disabili residenti che risulta tuttora l’unico a livello nazionale.

Clicca l'offerta!

Per tutti gli ordini superiori a 60€, ricevi una pochette rosa in similpelle in omaggio - SOLO ONLINE (offerta valida fino al 14/11/2019)

“Organizzare un nuovo censimento, in formato digitale, con cui poter conoscere il numero aggiornato e attendibile delle persone disabili residenti in Liguria, focalizzandoci anche sui loro bisogni sociali, sanitari e socio-sanitari, è vitale per poter predisporre una corretta programmazione degli interventi sociali”, spiega Tosi. “Plaudiamo all’esito odierno: ora ci si metta al lavoro per perfezionare uno strumento che potrà, non appena completato, rispondere concretamente alle esigenze dei cittadini basandosi su dati reali e non teorici”, concludono i portavoce pentastellati a fine votazione.

Acquista il biglietto

Sabato 14 dicembre al Teatro Chiabrera di SAVONA "Lo Schiaccianoci” di Čajkovskij con il Balletto di Milano diretto da Carlo Pesta.

Clicca l'offerta

In promozione. Tempo di decorare! Luci e decorazioni natalizie per il tuo albero e la tua casa

Ultima revisione articolo: