Gemellaggio Ceriale-Cetara: scambi culturali e nuove visite

Delegazione cetarese, tra cui il vice sindaco Luigi Carobene, presente a Borghetto Santo Spirito in occasione dell'inaugurazione della scultura “Spirito Intelligente” dell’artista Simone Finotti. Alla cerimonia erano presenti rappresentanti della Provincia e dei comuni del comprensorio, da Albenga a Loano

Inaugurazione scultura Finotti a Borghetto

Ceriale / Borghetto Santo Spirito | Questa mattina il sindaco Luigi Romano ha incontrato la delegazione cetarese, tra cui il vice sindaco Luigi Carobene, presente a Borghetto Santo Spirito in occasione dell’inaugurazione della scultura “Spirito Intelligente” dell’artista Simone Finotti. Alla cerimonia erano presenti rappresentanti della Provincia e dei comuni del comprensorio, da Albenga a Loano. La scultura lignea è ora collocata nell’atrio del municipio di Borghetto, in piazza Italia, ed è stata realizzata su ispirazione dell’artista Ugo Marano, proprio di Cetara (in provincia di Salerno).

promozione tennis sport
Clicca l'offerta

Promozione. 20% di sconto sui prodotti Asics. Valido solo per gli aritcoli inclusi nella categoria speciale. Non cumulabile con altri sconti. Utilizza online questo codice sconto: 20ASICS

L’opera racchiude tra l’altro alcuni inserti di plexiglass colorato con i toni del gonfalone di Cetara, verde, giallo, blu e rosso. Cetara è un comune di 2.300 abitanti, paese d’origine di molte famiglie che oggi sono residenti tra Ceriale e Borghetto. Il gemellaggio con il Comune di Ceriale è iniziato il 4 ottobre del 2014: il sodalizio era nato grazie al progetto “Cetara nel cuore”, ideato da alcune famiglie di origine cetarese che a partire dagli anni trenta si sono trasferite in Liguria e nel ponente savonese.

Acquista il biglietto

Sabato 14 dicembre al Teatro Chiabrera di SAVONA "Lo Schiaccianoci” di Čajkovskij con il Balletto di Milano diretto da Carlo Pesta.

Il protocollo di intesa istitutivo del gemellaggio prevede scambi di attività culturali e visite reciproche tra i due paesi. “Una bella cerimonia e ringrazio il sindaco Canepa e l’amministrazione di Borghetto per l’invito e l’organizzazione dell’evento che ci ha permesso di incontrare ancora i nostri “gemellati” di Cetara” afferma il sindaco Luigi Romano. “Sicuramente, l’inaugurazione di oggi è stata un momento importante per consolidare il nostro legame con Cetara e avviare ancora altre iniziative congiunte nei prossimi mesi. Come amministrazione comunale stiamo lavorando per una programmazione di eventi e visite che possano coinvolgere la comunità di Cetara e gli abitanti cerialesi originari della località costiera salernitana” conclude il sindaco Romano.

Clicca l'offerta

In promozione. Tempo di decorare! Luci e decorazioni natalizie per il tuo albero e la tua casa

Ultima revisione articolo: