Halloween Savona, una visita da “brividi”

"Chi viaggia all'inferno e chi uccide il drago, la maga Milena e i mostri sul Vaso, inganni e i tranelli al museo sono tanti, se sei senza paura bussa e vieni avanti!"

Palazzo Gavotti a Savona sede della Pinacoteca civica

Savona | Venerdì 1 novembre “Una visita da ‘brividi'” accompagnerà bambini ed adulti alla scoperta di opere selezionate delle collezioni permanenti della Pinacoteca Civica e del Museo della Ceramica di Savona (ore 10,15). Ai partecipanti, invitati a presentarsi in costume a tema “Halloween”, verranno illustrate opere i cui soggetti o autori sono stati protagonisti di storie misteriose, “noir” o da brividi. Dall’Inferno di Dante immortalato sulla tela da Giuseppe Frascheri e conservato presso la Pinacoteca Civica alle tante creature fantastiche dipinte sui multiformi oggetti esposti al Museo della Ceramica, ci avventureremo di sala in sala per conoscerne le vicende storico artistiche e scoprirne i risvolti più misteriosi.

L’evento, organizzato dalla Cooperativa Solidarietà e Lavoro, si concluderà con un laboratorio per grandi e piccini. Utilizzando delle carte da gioco raffiguranti personaggi e soggetti ispirati alle opere presentate, i partecipanti potranno dar vita ad una storia da brivido. Partendo dall’immagine rappresentata sulla carta pescata, i giocatori potranno arricchire a turno la storia collettiva con un avvenimento o un personaggio. Libero spazio alla fantasia dunque, in un laboratorio che unirà le opere dei Musei all’inventiva di ogni singolo partecipante. Attività per famiglie a cura della Cooperativa Solidarietà e Lavoro. Info e prenotazioni: museisavona@solidarietaelavoro.it ; tel. 019 8310256 – 348 3578728 (ingresso per partecipare all’attività con visita ai due musei e laboratorio: € 4,00/bambino; € 5,00/adulto)


IN BREVE | In occasione di Halloween , venerdì 1 novembre “Una visita da ‘brividi'” accompagnerà bambini ed adulti alla scoperta di opere selezionate delle collezioni permanenti della Pinacoteca Civica e del Museo della Ceramica di Savona (ore 10,15). Attività per famiglie a cura della Cooperativa Solidarietà e Lavoro.

Advertisements