Savona, un’idea per il futuro dei giovani

“Conoscere, orientarsi e scegliere.Scienza e tecnica: un'idea per il futuro dei giovani, una necessità delle imprese per crescere”: al Priamar mercoledì la XXVI Giornata Nazionale Orientagiovani

Fortezza Priamar a Savona

Savona | “Conoscere, orientarsi e scegliere.Scienza e tecnica: un’idea per il futuro dei giovani, una necessità delle imprese per crescere”. Sarà questo il titolo dell’evento locale della XXVI Giornata Nazionale Orientagiovani per il 2019, organizzato dal Gruppo Giovani Industriali dell’Unione Industriali di Savona, che si svolgerà mercoledì 23 ottobre 2019 a partire dalle ore 8.30 nella Fortezza del Priamar – Palazzo della Sibilla a Savona.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

“Quando ci si avvicina a fine anno nelle famiglie si parla di futuro. In questi giorni infatti tanti giovanissimi delle scuole medie stanno discutendo, con genitori, insegnanti ed amici, la strada da percorrere alle superiori mentre i loro colleghi più grandi quelli che nelle superiori frequentano già la quinta classe cominciano ad informarsi per scegliere cosa fare dopo il diploma. Alcuni decideranno di andare a lavorare, altri di continuare a studiare in un ITS, come quello che c’è a Savona presso il Campus, altri proseguiranno intraprendendo un percorso che li porterà ad iscriversi all’Università, che ci auguriamo sia di natura tecnico scientifica. Per tutti loro ‘Orientagiovani’ è un’occasione da non perdere per capire quali professionalità cercano le molte imprese della provincia di Savona”.

L’evento, al quale prenderanno parte circa trecento tra studenti e professori provenienti dalla quasi totalità degli istituti superiori del savonese, sarà introdotto e coordinato da Agata Gualco, Presidente del Gruppo Giovani dell’Industria di Savona: il programma dell’iniziativa prevede i saluti di Dott.ssa Doriana RODINO – Assessore Cultura, Musei, Promozione turistica, Campus Universitario, Politiche Giovanili e Pari opportunità del Comune di Savona, di Alessandro CLAVARINO, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Savona e di Giuseppe SCARRONE – Dirigente sede territoriale di Savona ALFA LIGURIA – Agenzia Regionale per il lavoro , la formazione e l’accreditamento, seguiti dagli interventi di: Luca TASSINARI – Direttore del personale di Continental Brakes Italy S.p.A.; Stefania MILANO – HR Business Partner e Roberta Rabone – Head of HR di APM Terminals Vado Ligure S.p.A.; Luca Costelli – HR Manager e Elisa MARRAFFA – Training & Development Specialist di Bitron S.p.A.; Federica MODUGNO – HR Manager Italy & Spain di Infineum Italia S.r.l.; Mattia NOBERASCO – Amministratore Delegato di Noberasco S.p.A.; Raffaella NOVARO – HR Generalist del Gruppo Orsero; Elena BENETTI – Responsabile del personale dello stabilimento di Carcare di Verallia Italia S.p.A..; attorno alle 11.30, spazio alle domande dei presenti, per arrivare infine alla conclusione dell’incontro.


IN BREVE | Mercoledì 23 ottobre 2019 a partire dalle ore 8.30 nella Fortezza del Priamar si svolgerà la XXVI Giornata Nazionale Orientagiovani per il 2019, organizzato dal Gruppo Giovani Industriali dell’Unione Industriali di Savona. Titolo dell’incontro di quest’anno: “Conoscere, orientarsi e scegliere.Scienza e tecnica: un’idea per il futuro dei giovani, una necessità delle imprese per crescere”. A Orientagiovani prenderanno parte circa trecento tra studenti e professori provenienti dalla quasi totalità degli istituti superiori del savonese.