Albissola, arte: “Il Sovrano Scarlatto” di Gianni Nattero

Sabato 26 ottobre 2019 al Circolo degli artisti si inaugura una mostra personale di Gianni Nattero

Una opera di Gianni Nattero

Savona / Albissola Marina | Nel pomeriggio di sabato prossimo, 26 ottobre, alle ore 17 in Pozzo Garitta presso gli spazi espositivi del Circolo degli artisti ci sarà ad Albissola l’inaugurazione della personale “Il Sovrano Scarlatto” di Gianni Nattero. Con orario da martedì a domenica dalle 16 alle ore 19 la mostra sarà aperta fino a domenica 10 novembre.

Gianni Nattero vive e lavora a Savona. “Ci sono due evidenze che si fronteggiano nella pittura di Gianni Nattero” secondo Flavia Motolese: “quella esteriore e quella interiore, fino a tessere una sorta di trama strutturale del processo formativo della composizione. La progettualità dell’artista si articola linea dopo linea, attraverso uno svolgimento complesso fatto di rimandi visivi e associazioni mentali portati quasi alle estreme conseguenze da un costante barocchismo grafico”.

“L’approccio analitico è applicato all’individuazione di quel dettaglio del reale che, estrapolato dal suo contesto, permetta di aprire uno spiraglio su una verità nascosta, ma che costituisce una legge intrinseca di natura. Influenzato da nozioni fisiche e filosofiche, l’artista trasfonde nella pittura quella concezione di unità di stampo plotiniano per cui ogni singolo elemento è parte di un tutto, in quanto la natura da un principio semplice fa scaturire il molteplice. Proprio questa molteplicità insieme all’anomalia e alla varianza costituiscono i concetti chiave da cui scaturisce la ricerca artistica di Nattero” conclude Flavia Motolese.

Advertisements

IN BREVE | Arte. Gianni Nattero vive e lavora a Savona. Sabato 26 ottobre al Circolo degli artisti si inaugura ad Albissola Marina la sua mostra personale dal titolo “Il Sovrano Scarlatto”. La mostra sarà aperta a Pozzo Garitta fino a domenica 10 novembre, visitabile in orario 16/19 da martedì a domenica (lunedì chiuso).