Arte e artisti, da Casa Museo Jorn di Albissola alla Fiac di Parigi

Trovano in questi giorni sede espositiva a Parigi due giovani artisti, Salvatore Arancio e Louis Fratino, che nei mesi scorsi hanno lavorato e presentato le loro ultime opere negli spazi del MuDA, il Museo Diffuso di Albissola Marina

Salvatore Arancio e Luois Fratino opere
Nella Foto, da sinistra: Salvatore Arancio, Like a Sort of Pompeii in Reverse – 2019 (Courtesy Casa Museo Jorn and Semiose Gallery) e Louis Fratino, Ceramics, detail 2-2019 (Courtesy the Artist and Antoine Levi)

Albissola Marina / Parigi | In occasione di FIAC e Paris Internationale 2019, trovano in questi giorni sede espositiva a Parigi due giovani artisti – Salvatore Arancio e Louis Fratino – che nei mesi scorsi hanno lavorato e presentato le loro ultime opere negli spazi di Casa Museo Jorn, una delle sedi pubbliche del MuDA, il Museo Diffuso di Albissola Marina.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

La mostra Like a Sort of Pompeii in Reversedi Salvatore Arancio – inaugurata ad Albissola il 9 luglio e conclusa il 23 settembre a Casa Museo Jorn – è stata promossa dall’Associazione Amici di Casa Jorn, con il patrocinio del Comune di Albissola Marina e il generoso contributo di Semiose Gallery, Parigi. Inaugurata a Parigi in occasione di FIAC 2019 (Foire internationale d’art contemporain / International Contemporary Art Fair)la mostra di Salvatore Arancio sarà visibile dal 13 ottobre al 23 novembre presso Semiose Gallery (in 54 rue Chapon).

Anche la mostra Nudissima di Louis Fratino, promossa da Antoine Levi, è stata realizzata durante una residenza dell’artista ad Albissola al termine della quale Casa Museo Jorn ha ospitato il 28 settembre la project room Romanico. In occasione di Paris Internationale 2019 la mostra di Louis Fratino sarà ora visibile a Parigi dal 18 ottobre al 5 dicembre presso gli spazi espositivi Antoine Levi (in 44 rue Ramponeau).

Luogo creativo e laboratorio d’arte, Casa Museo Jorn è un complesso di due edifici di epoca medievale circondati da un giardino a fasce, sulla collina dei Bruciati in Albissola Marina, riadattati e trasformati in senso immaginista e situazionista da Asger Jorn (1914-1973) e dal suo amico e assistente Umberto (Berto) Gambetta. La casa-museo riflette le teorie sperimentali di Jorn sulla fusione di arte, architettura, natura e società. Prima di morire, Asger Jorn donò al Comune di Albissola Marina la sua casa-giardino, conle opere d’arte che conteneva, affinché venisse utilizzata come museo. Oggi Casa Museo Jorn è una delle più attive sedi pubbliche del MuDA, il Museo Diffuso di Albissola Marina: dalla sua riapertura dopo i restauri, nel maggio 2014, ha accolto oltre 20.000 visitatori, dei quali più di un terzo provenienti dal Nord Europa e da altri paesi del mondo. Il suo programma espositivo è orientato a interventi site-specific internazionali. (effe)


IN BREVE | In occasione di FIAC 2019 (Foire internationale d’art contemporain / International Contemporary Art Fair) e Paris Internationale 2019. Trovano in questi giorni sede espositiva a Parigi due giovani artisti – Salvatore Arancio e Louis Fratino – che nei mesi scorsi hanno lavorato e presentato le loro ultime opere negli spazi di Casa Museo Jorn, una delle sedi pubbliche del MuDA, il Museo Diffuso di Albissola Marina.


[related_post]