Genova, a Palazzo Reale omaggio a Carlo Andrea Gambini

Nel giorno esatto in cui ricorre il bicentenario dalla nascita si ricorderà l’illustre compositore genovese con un pomeriggio a lui dedicato

Carlo Andrea Gambini

Genova | Mercoledì 23 ottobre alle ore 17.00, nel Salone da Ballo di Palazzo Reale si terrà un evento interamente dedicato a Carlo Andrea Gambini (1819-1865), pianista e compositore genovese, una tra le principali figure del panorama musicale italiano di metà Ottocento.

Nel giorno esatto in cui ricorre il bicentenario dalla nascita, si ricorderà l’illustre compositore genovese con un pomeriggio a lui dedicato. Interverranno a una tavola rotonda il dott. Davide Mingozzi (Università di Bologna), il prof. Raffaele Mellace (Università di Genova), prof. Maurizio Tarrini (Conservatorio di Genova) che approfondiranno alcuni dei molti aspetti che hanno caratterizzato la poetica musicale del noto musicista. In conclusione il Quartetto Ascanio proporrà in prima esecuzione in tempi moderni il Quartetto in mi minore composto da Gambini nel 1861. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

L’appuntamento, ideato dal compositore e pianista Davide Mingozzi (Università di Bologna), organizzato dall’Associazione Liguria Eventi e dal Centro Internazionale di Studi Italiani (CISI), ha il patrocinio del Comune di Genova, della Città Metropolitana, di Regione Liguria e dell’Università di Genova.


IN BREVE | Con una tavola rotonda e un concertonel Salone da Ballo di Palazzo Reale si terrà a Genova un evento interamente dedicato a Carlo Andrea Gambini (1819-1865). Nel giorno esatto in cui ricorre il bicentenario dalla nascita, si ricorderà l’illustre compositore genovese con un pomeriggio a lui dedicato.