Loano, presentazione di “Ascoltare per sentire”

Un libro a cura di Maria Grazia Giannini e Stefania Lanaro; dialogherà con le autrici Alessandro Gimelli

Dialoghi

Loano | Giovedì 24 ottobre alle 21 presso il Mondadori Bookstore di via Garibaldi a Loano si terrà la presentazione del libro “Ascoltare per sentire” a cura Maria Grazia Giannini (presidente dell’associazione “Il Bucaneve odv” e counselor) e di Stefania Lanaro (fisioterapista, psicomotricista e psicologa) con prefazione di Luca Barletta.

promozione tennis sport
Clicca l'offerta

Promozione. 20% di sconto sui prodotti Asics. Valido solo per gli aritcoli inclusi nella categoria speciale. Non cumulabile con altri sconti. Utilizza online questo codice sconto: 20ASICS

“Nel mondo occidentale sempre più spesso ascoltare sembra un atto dovuto per educazione, ma indirizzato solo a produrre risposte convincenti, predisposte e generate per indirizzare, decidere, imporre il proprio pensiero senza un ritorno che lasci tracce di emozione. Ma ascoltare è stare in relazione con l’altro, è interessarsi, condividere, intrecciare la propria storia con quella di un altro, è soprattutto prestare attenzione alle emozioni e a quegli sguardi che rispondono di corpo e di pancia. Ma ascoltare è anche sentire: sensazioni che il corpo ascolta come movimenti, vibrazioni, emozioni, presenze di assenze, ascolti vissuti all’interno di un momento di relazione”.

Acquista il biglietto

Sabato 14 dicembre al Teatro Chiabrera di SAVONA "Lo Schiaccianoci” di Čajkovskij con il Balletto di Milano diretto da Carlo Pesta.

“È corpo quando sente, quando parla con il suo linguaggio antico, quando ascolta con la distanza, con la presenza e con l’assenza, il neonato ascolta la sua mamma con il tono della voce che lo culla, con le braccia che lo accolgono, con il movimento dell’altro che lo accompagna nello spazio da conoscere e la sua pelle, che ascolta, assapora il linguaggio dell’altro, riconosce la presenza anche con la distanza quando lo spazio che lo allontana dalla tranquillità è riempita dalla voce che lo rassicura e lo fa sentire vicino e dallo sguardo che lo tocca e lo avvolge, il suo corpo si sente vicino ai sensi dell’altro”. Il libro racconta di questi ascolti e di queste sensazioni che nella comunicazione diventano emozione e nuove storie da raccontarsi e raccontare. La presentazione è patrocinata dall’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. Dialoga con le autrici Alessandro Gimelli. L’ingresso è libero.


IN BREVE | Giovedì 24 ottobre alle 21 presso il Mondadori Bookstore di Loano ci sarà la presentazione del libro “Ascoltare per sentire” a cura Maria Grazia Giannini (presidente dell’associazione “Il Bucaneve odv” e counselor) e di Stefania Lanaro (fisioterapista, psicomotricista e psicologa) con prefazione di Luca Barletta. Dialogherà con le autrici Alessandro Gimelli.


Clicca l'offerta

In promozione. Tempo di decorare! Luci e decorazioni natalizie per il tuo albero e la tua casa

Ultima revisione articolo: