Cattedrale di Notre-Dame, come procedono i lavori?

A Palazzo Farnese, sede dell'Ambasciata di Francia a Roma, ne parleranno Carlo Blasi e Charlotte Hubert, architetti presenti sul cantiere di Notre-Dame dall'inizio dei lavori di messa in sicurezza della storica Cattedrale

Vista da Notre Dame su ponti Senna

Savona / Roma | A sei mesi dall’incendio che ha devastato la cattedrale di Notre-Dame è ormai tempo per un primo bilancio dei lavori avviati lo scorso aprile a Parigi per la ricostruzione di tale patrimonio universale. Palazzo Farnese, sede dell’Ambasciata di Francia a Roma, lunedì 21 ottobre alle 18:30 avrà la fortuna di ricevere due protagonisti nel lavoro di sicurezza e pre-diagnosi, Carlo Blasi e Charlotte Hubert, architetti presenti sul cantiere di Notre-Dame dall’inizio dei lavori di messa in sicurezza della storica Cattedrale. Si tratta di un evento eccezionale dal momento che la comunicazione sull’avanzamento del cantiere di Notre-Dame è stata finora soggetta alle regole di assoluta riservatezza da parte di coloro che vi operano. L’iniziativa, organizzata da Institut Français Italia e realizzata nell’ambito dei “Dialoghi del Farnese”, rappresenta anche un significativo esempio di cooperazione franco-italiana su un progetto che ha spostato il mondo.

Nell’incontro si esamineranno i metodi e le tecniche specifiche per il restauro di edifici fragili e si cercherà di comprendere le operazioni complesse di cui ha bisogno una struttura singolare come Notre-Dame. In particolare, Charlotte Hubert, presidente della compagnia dei Capo architetti di monumenti storici che ha fatto parte del team di prime contractor per il restauro durante i primi 4 mesi dopo l’incendio ed è stata la portavoce dei lavori, affronterà l’argomento raccontando in particolare la fase imperiosa dell’urgenza durante i primi tempi; Carlo Blasi affronterà invece l’aspetto delle questioni poste dopo la situazione di “crisi” fino ad oggi, con problemi di sicurezza e pre-diagnosi; insieme a loro ci sarà Bernardino Chiaia, che disserterà sulla resistenza delle strutture agli incendi, una delle specialità del Centro di ricerca e intervento che dirige al Politecnico di Torino. L’ingresso è su iscrizione obbligatoria (registrazione da effettuarsi entro il 17 ottobre). (effe)


IN BREVE | Cattedrale di Notre-Dame, come procedono i lavori? Per conoscere da vicino la realtà di ricostruzione di uno dei simboli del patrimonio culturale mondiale, a Palazzo Farnese, sede dell’Ambasciata di Francia a Roma, ne parleranno Carlo Blasi e Charlotte Hubert, architetti presenti sul cantiere di Notre-Dame dall’inizio dei lavori di messa in sicurezza della storica Cattedrale. L’iniziativa, organizzata da Institut Français Italia. Nell’incontro si esamineranno i metodi e le tecniche specifiche per il restauro di edifici fragili e si cercherà di comprendere le operazioni complesse di cui ha bisogno una struttura singolare come Notre-Dame.

Advertisements