Alassio, Settimana della Protezione Civile

Assessore Giannotta: "attueremo una fitta campagna di informazione e sensibilizzazione anche allo scopo di reclutare nuovi volontari"

Una riunione Protezione civile ad Alassio

Alassio | Il 13 ottobre 2019 ha inizio la prima Settimana della Protezione Civile, istituita da quest’anno con un decreto firmato dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte il 1° aprile scorso.

Al centro delle iniziative ci saranno le “buone pratiche di prevenzione dai rischi” e si parlerà di “resilienza”, della capacità di ripartire, “di ricostruire non solo in senso letterale ma anche metaforico, le strade, le case, i palazzi e l’anima delle comunità colpite da tragedie come terremoti , alluvioni, frane, eruzioni vulcaniche, tsunami o grandi incidenti industriali”. “Alassio – spiega Franca Giannotta, assessore alla Protezione Civile – partecipa all’evento con i propri volontari di Protezione Civile e l’Associazione Disaster Manager. Saremo presenti domenica 13 ottobre in occasione della Gran Fondo Alassio in Via Torino e sabato 19 ottobre presso il Mercato settimanale per intensificare la campagna informatica della cittadinanza sui rischi e la prevenzione durante le allerte”.

“Una campagna di sensibilizzazione e informazione – aggiunge l’assessore Giannotta – che ha anche lo scopo per reclutare nuovi volontari nelle scuole e in città. Non si è mai abbastanza, soprattutto in caso di emergenze”. Con questa Direttiva viene infatti ufficialmente istituita una serie di eventi e iniziative da svolgersi su tutto il territorio italiano dalle metropoli ai comuni più piccoli “volte alla diffusione della conoscenza e della cultura di protezione civile, allo scopo di promuovere e accrescere la resilienza delle comunità attraverso l’adozione di comportamenti consapevoli e misure di autoprotezione da parte dei cittadini, nonché a favorire l’informazione alle popolazioni sugli scenari di rischio e le relative nuove norme di comportamento, nonché quelle inerenti la moderna pianificazione di protezione civile”.

Advertisements

IN BREVE | Il 13 ottobre 2019 ha inizio la prima Settimana della Protezione Civile, istituita da quest’anno con un decreto firmato dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte il 1° aprile scorso. “Alassio – spiega Franca Giannotta, assessore alla Protezione Civile – partecipa all’evento con i propri volontari di Protezione Civile e l’Associazione Disaster Manager. Saremo presenti domenica 13 ottobre in occasione della Gran Fondo Alassio in Via Torino e sabato 19 ottobre presso il Mercato settimanale per intensificare la campagna informatica della cittadinanza sui rischi e la prevenzione durante le allerte”.