Alassio, Settimana della Protezione Civile

Assessore Giannotta: "attueremo una fitta campagna di informazione e sensibilizzazione anche allo scopo di reclutare nuovi volontari"

Una riunione Protezione civile ad Alassio

Alassio | Il 13 ottobre 2019 ha inizio la prima Settimana della Protezione Civile, istituita da quest’anno con un decreto firmato dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte il 1° aprile scorso.

offertecooponline

Al centro delle iniziative ci saranno le “buone pratiche di prevenzione dai rischi” e si parlerà di “resilienza”, della capacità di ripartire, “di ricostruire non solo in senso letterale ma anche metaforico, le strade, le case, i palazzi e l’anima delle comunità colpite da tragedie come terremoti , alluvioni, frane, eruzioni vulcaniche, tsunami o grandi incidenti industriali”. “Alassio – spiega Franca Giannotta, assessore alla Protezione Civile – partecipa all’evento con i propri volontari di Protezione Civile e l’Associazione Disaster Manager. Saremo presenti domenica 13 ottobre in occasione della Gran Fondo Alassio in Via Torino e sabato 19 ottobre presso il Mercato settimanale per intensificare la campagna informatica della cittadinanza sui rischi e la prevenzione durante le allerte”.

“Una campagna di sensibilizzazione e informazione – aggiunge l’assessore Giannotta – che ha anche lo scopo per reclutare nuovi volontari nelle scuole e in città. Non si è mai abbastanza, soprattutto in caso di emergenze”. Con questa Direttiva viene infatti ufficialmente istituita una serie di eventi e iniziative da svolgersi su tutto il territorio italiano dalle metropoli ai comuni più piccoli “volte alla diffusione della conoscenza e della cultura di protezione civile, allo scopo di promuovere e accrescere la resilienza delle comunità attraverso l’adozione di comportamenti consapevoli e misure di autoprotezione da parte dei cittadini, nonché a favorire l’informazione alle popolazioni sugli scenari di rischio e le relative nuove norme di comportamento, nonché quelle inerenti la moderna pianificazione di protezione civile”.


IN BREVE | Il 13 ottobre 2019 ha inizio la prima Settimana della Protezione Civile, istituita da quest’anno con un decreto firmato dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte il 1° aprile scorso. “Alassio – spiega Franca Giannotta, assessore alla Protezione Civile – partecipa all’evento con i propri volontari di Protezione Civile e l’Associazione Disaster Manager. Saremo presenti domenica 13 ottobre in occasione della Gran Fondo Alassio in Via Torino e sabato 19 ottobre presso il Mercato settimanale per intensificare la campagna informatica della cittadinanza sui rischi e la prevenzione durante le allerte”.


Acquista il biglietto

Sabato 14 dicembre al Teatro Chiabrera di SAVONA "Lo Schiaccianoci” di Čajkovskij con il Balletto di Milano diretto da Carlo Pesta.

Ultima revisione articolo: