Albenga: Cineforum Iniziativa Laica Ingauna

Si inizia sabato 12 ottobre alle ore 21 con il documentario “Crisi complessa”, realizzato dai giornalisti Mimmo Lombezzi e Mario Molinari in collaborazione con Giovanna Servettaz

Documentario Crisi complessa

Albenga | La stagione 2019/20 del Cineforum curato da Iniziativa Laica Ingauna comincia con una proiezione speciale: si tratta del documentario “Crisi complessa”, realizzato dai giornalisti Mimmo Lombezzi e Mario Molinari in collaborazione con Giovanna Servettaz e la colonna sonora del noto compositore Deca. Un progetto di ARCI Savona in collaborazione con Fondazione De Mari, Segreteria provinciale CGIL, Unione Industriali. Il film sarà proiettato sabato 12 ottobre alle ore 21 presso l’Auditorium San Carlo di Albenga, via Roma 70 e al termine seguirà un dibattito con gli autori.

Il documentario tratta della crisi dell’industria nella provincia savonese, in particolare negli ultimi tre anni, che hanno visto la chiusura di molte aziende, e le profonde difficoltà di aziende di livello internazionale come Piaggio e Bombardier. Pezzo forte del lavoro sono le interviste agli operai, soprattutto quelli che non si sono arresi e portano avanti lotte e attività di eccellenza, come ad esempio Nicola Baldini e Marco Pagni che continuano a produrre carta fotografica Ferrania.

Il film ha avuto molte proiezioni pubbliche, scatenando l’appassionato appello del critico e storico del cinema Tatti Sanguineti a non lasciarlo nel cassetto. Dicono gli autori: “Crisi complessa” è un lavoro di documentazione che non si propone come punto d’arrivo ma come spunto per un dibattito su quella ‘cultura del lavoro’ che ha segnato la nostra provincia ancora indecisa su cosa fare da grande. Una provincia che non è caratterizzata solo da invecchiamento, spopolamento e sconforto, ma che mostra un volto resistente e resiliente che è giusto descrivere”.

Il successivo appuntamento con il Cineforum sarà sabato 26 ottobre con la proiezione de “In guerra” di Stéphane Brizé.


IN BREVE | La stagione 2019/20 del Cineforum curato da Iniziativa Laica Ingauna comincia con una proiezione speciale: si tratta del documentario “Crisi complessa”. Il film sarà proiettato sabato 12 ottobre alle ore 21 presso l’Auditorium San Carlo di Albenga, via Roma 70 e al termine seguirà un dibattito con gli autori.


Ultima revisione articolo: