Il film “Io sono Vera” di Beniamino Catena e i giovani talenti savonesi

Nel cast la giovanissima Caterina Bussa della Compagnia del Barone Rampante e l’attore pietrese Manuel Zicarelli

la giovane attrice Caterina Bussa
Nella foto: la giovane attrice Caterina Bussa

Savona / Borgio Verezzi | Il film “Io sono Vera”, opera prima del regista Beniamino Catena, noto a livello internazionale per i molti progetti tra i quali, in Liguria ha girato la famosa fiction Rosy Abate per Mediaset, prodotto dalla Macaia Film viene girato in questo mese di ottobre tra Finale Ligure, Borgio Verezzi e Pietra Ligure, non solo valorizzerà le bellezze e la realtà di un territorio al regista Beniamino Catena molto famigliare, ma anche i giovani talenti del luogo, in particolare l’attore professionista Manuel Zicarelli e molti ragazzi della Compagnia del Barone Rampante, realtà teatrale unica e eccellenza nel territorio ligure, nata quattordici anni fa (21/10/2005) a Borgio Verezzi, nel “Paese del Teatro” e nella sua consolidata tradizione teatrale, che saranno impegnati sul set. 

La giovanissima Caterina Bussa, classe 2005, residente a Borgio Verezzi e allieva del Laboratorio Teatrale della Scuola Media di Borgio Verezzi e della Compagnia del Barone Rampante, scelta fra più di 300 aspiranti, infatti sarà Vera bambina, accanto a lei Sofia Calli e Kwitchoua Tiokou  Maria Costanza sempre provenienti dal Laboratorio Teatrale della Scuola Media di Borgio Verezzi, presso la quale verrà girata una scena del film, laboratorio tenuto dalla prof. ssa Marcella Rembado, Presidente della stessa Compagnia del Barone Rampante.

Come anticipato, nel cast è presente anche l’attore pietrese Manuel Zicarelli. Zicarelli si forma presso la Scuola di recitazione del “Teatro Stabile di Genova”, esordisce in teatro per poi lavorare al cinema ne La città ideale di Luigi Lo Cascio (Venezia 69) e successivamente sul piccolo schermo, dove recita su Rai 1 nel film tv “La classe degli asini” di Andrea Porporati, nella fiction “Il capitano Maria” con Vanessa Incontrada e Giorgio Pasottidi e su canale 5 ne “L’isola di Pietro”.

Advertisements

Per il cinema è anche autore e regista del film “Ho bisogno di te” che ha partecipato – come unica pellicola italiana – al “Riviera International Film Festival” di Genova Sestri Levante. Il suo lavoro lo porta spesso a Milano o a Roma, ma tutte le volte che può torna nella sua Pietra Ligure, per tenere i corsi di recitazione alla scuola di teatro ‘Il Barone Rampante’ di Borgio Verezzi. Manuel Zicarelli, affiancherà sul set del film, i noti attori a livello internazionale  Marta Gastini, Davide Iacopini, Marcelo Alonso, Anita Caprioli, Paolo Pierobon e Manuela Martelli.  Al termine la produzione si sposterà in Cile, a San Pedro di Atacama, per proseguire e terminare i lavori di ripresa.


IN BREVE | Il film “Io sono Vera”, opera prima del regista Beniamino Catena, viene girato in questo mese di ottobre tra Finale Ligure, Borgio Verezzi e Pietra Ligure. Nel cast sono presenti anche giovani talenti del luogo, in particolare l’attore professionista Manuel Zicarelli e molti ragazzi della Compagnia del Barone Rampante, con la giovanissima Caterina Bussa che interpreta il ruolo di Vera bambina.