Albenga | Nel Consiglio comunale di ieri sera – giovedì 26 settembre – è passato all’unanimità il primo punto all’ordine del giorno relativo alla messa in sicurezza del torrente Arroscia in Località Abissinia. Messe da parte le polemiche e modificato nella parte in cui si faceva riferimento alla visita in campagna elettorale dell’Assessore Giampedrone, il documento è passato.
Offerte promozionali in Amazon:
Basta poco per non restare mai a piedi!
Avviatore portatile di emergenza per Auto
800A 13200mAh
“In diverse occasioni abbiamo chiesto alla Regione i fondi necessari a ripristinare l’argine del torrente Arroscia manifestando anche l’urgenza di tale intervento – ha detto il consigliere comunale Emanuela Guerra presentando la documentazione attestante la sua affermazione – . Fino ad oggi non abbiamo avuto risposta se non in campagna elettorale quando è stato fatto un sopralluogo da parte dell’Assessore Regionale Giampedrone”. “Siamo disposti a mettere da parte le polemiche e a guardare esclusivamente al bene del territorio. È importante essere uniti e chiedere alla Regione un intervento immediato per risolvere immediatamente la questione”.
Albenga in questi anni ha subito due gravissime alluvioni (quella del 13/16 novembre 2014 e quella del 24 novembre 2016). Tali eventi calamitosi hanno fortemente danneggiato l’argine del Torrente Arroscia in località Abissinia, fraz. Bastia. Ad oggi – nonostante l’argomento fosse tornato all’attenzione anche grazie all’interessamento del consigliere delegato per la frazione di Bastia Camilla Vio – la Regione non è intervenuta.
La consigliera Camilla Vio è tornata sulla questione: “Prima ancora che come consigliere comunale oggi voglio parlare come cittadina residente a Bastia. La Regione si è presa degli impegni in campagna elettorale, ma non ha ancora provveduto. Adesso è giunto il momento di trovare le risorse e finanziare quello che è un intervento che è stato riconosciuto essere di fondamentale importanza sia per il territorio che per la sicurezza dei cittadini”.
Il sindaco Riccardo Tomatis ha poi risposto alle critiche dei consiglieri comunali di minoranza: “Il Comune non ha sbagliato nella presentazione delle domande per chiedere i risarcimenti dei danni alluvionali subiti. A dimostrarlo non solo la documentazione che abbiamo presentato, ma anche il fatto che il Comune ha ricevuto i finanziamenti per eseguire l’intervento sull’altro lato dell’argine (zona Lusignano) segnalato con la stessa scheda presentata alla Regione anche per Bastia.”
IN BREVE | Albenga, nel Consiglio comunale di giovedì 26 settembre è passato all’unanimità il punto all’ordine del giorno relativo alla messa in sicurezza del torrente Arroscia in Località Abissinia, a Bastia. Messe da parte le polemiche e modificato nella parte in cui si faceva riferimento alla visita in campagna elettorale dell’Assessore Giampedrone, il documento è passato.