“C’era una volta in Liguria”, un libro di Luca Valentini

Il volume è “un viaggio alla scoperta di una Liguria magica, misteriosa e antica, raccontata attraverso storie tramandate di generazione in generazione"

Copertina libro Valentini

Loano | Sabato 28 settembre alle 17.30 presso il Mondadori Bookstore di via Garibaldi a Loano si terrà la presentazione di “C’era una volta in Liguria… Antiche credenze di una regione fiabesca” di Luca Valentini (Atene Edizioni). L’incontro gode del patrocinio dell’assessorato a urismo, cultura e sport del Comune di Loano. Dialoga con l’autore Betti Bellani.

Acquista il biglietto

Sabato 14 dicembre al Teatro Chiabrera di SAVONA "Lo Schiaccianoci” di Čajkovskij con il Balletto di Milano diretto da Carlo Pesta.

Il volume è “un viaggio alla scoperta di una Liguria magica, misteriosa e antica, raccontata attraverso storie tramandate di generazione in generazione, che i secoli hanno trasformato in fiabe nate spesso da episodi reali, giunte a noi sotto forma di paesi fantasma, edifici fatiscenti dal fascino lugubre e irresistibile, vicoli scomparsi, misteriose dimore, spettri e piccoli cimiteri dimenticati. Eroi e fanciulle, mummie e pirati, demoni e dei sono i protagonisti dei racconti che legano i nostri giorni con l’antichità e le origini di molti borghi e città liguri protagonisti di quella che, a tutti gli effetti, può essere considerata una piccola e curiosa raccolta di fiabe leggendarie”.

Clicca le offerte

Speciale tesori Nascosti. Non pensavi di trovarlo su Amazon? Offerte imperdibili: scoprite marchi e prodotti di qualità a prezzi ottimi (valido fino al 12 novembre 2019)

Luca Valentini vive e lavora da quasi cinquant’anni in Liguria dividendo il suo tempo tra gli studi, le attività artistiche e la professione di conduttore radiofonico, autore, organizzatore di eventi e presentatore. Da anni svolge ricerche legate alla storia, le tradizioni e gli enigmi a livello locale e nazionale. Ha partecipato a diversi dibattiti ed incontri e organizzato e promosso il primo convegno sui misteri di Liguria nel 2018 e i successivi dedicati al tema del paranormale e degli angeli nel 2018 ad Albenga. Nel 2019 ha creato “Mare d’Inchiostro”, il primo tour letterario della Liguria.

Partecipa abitualmente a vari programmi radio e televisivi e cura l’organizzazione e la direzione artistica di dozzine di eventi e manifestazioni. Ha scritto per diverse testate occupandosi di cultura, spettacolo e politica locale. Per Atene ha pubblicato i saggi “Misteri di Liguria” nel 2017 e “Il Cinque per Cento” nel 2018.


IN BREVE | “C’era una volta in Liguria… Antiche credenze di una regione fiabesca”. Luca Valentini nel suo libro (Atene Edizioni) propone “un viaggio alla scoperta di una Liguria magica, misteriosa e antica, raccontata attraverso storie tramandate di generazione in generazione, che i secoli hanno trasformato in fiabe nate spesso da episodi reali, giunte a noi sotto forma di paesi fantasma, edifici fatiscenti dal fascino lugubre e irresistibile, vicoli scomparsi, misteriose dimore, spettri e piccoli cimiteri dimenticati”. Sabato 28 settembre alle 17.30 presso il Mondadori Bookstore di via Garibaldi a Loano ci sarà un incontro con l’autore.


Clicca l'offerta

In promozione. Tempo di decorare! Luci e decorazioni natalizie per il tuo albero e la tua casa

Ultima revisione articolo: