Bilancio consolidato di Albenga

Silvia Pelosi, assessore al Bilancio: “Il bilancio consolidato è un mero documento tecnico, e non politico. Quello che emerge da quello di Albenga è che il Comune ha un patrimonio solido"

Stemma del municipio all'entrata del Palazzo comunale di Albenga

Albenga | Il bilancio consolidato del comune di Albenga ammonta a 101.800.174 euro per un utile complessivo di 134.451 mila euro. Approvato dal Consiglio comunale il bilancio consolidato relativo all’anno 2018. Di fatto, il bilancio consolidato è un documento consuntivo di esercizio che vuol rappresentare la situazione economica (patrimoniale e finanziaria) di un gruppo di imprese e viene elaborato dalla società posta al vertice. Per quel che concerne gli enti locali e nel caso specifico, il bilancio consolidato è formulato dal Comune di Albenga e gli altri soggetti che corrispondono agli organismi controllati o partecipati (che secondo la norma di legge devono essere inseriti) che sono SAT e l’Istituto Trincheri.

Consiglio comunale di Albenga riunito in assemblea il 26 settembre 2019

Sostanzialmente si tratta di un rapporto necessario per capire “lo stato di salute” del Comune, ma che è differente – e nella pratica meno determinante, non essendo autorizzatorio – del bilancio comprendente entrate e spese. Quel che emerge è che il patrimonio consolidato del comune di Albenga ammonta a 101.800.174 euro per un utile complessivo di 134.451 mila euro. Afferma Silvia Pelosi, assessore al Bilancio: “Il bilancio consolidato è un mero documento tecnico, e non politico. Quello che emerge da quello di Albenga è che il Comune ha un patrimonio solido. Negli anni sono state fatte scelte importanti ed il patrimonio comunale è stato gestito bene. Naturalmente il nostro impegno è quello di continuare in questa direzione e migliorare sempre più la situazione patrimoniale del nostro comune”.

Il bilancio consolidato è stato approvato ieri sera – 26 settembre – in Consiglio comunale dalla maggioranza; nei banchi della minoranza il consigliere Eraldo Ciangherotti ha votato contro, i consiglieri Gerolamo Calleri e Roberto Tomatis si sono astenuti.

Advertisements

IN BREVE | Il bilancio consolidato del comune di Albenga ammonta a 101.800.174 euro per un utile complessivo di 134.451 mila euro. Approvato dal Consiglio comunale il bilancio consolidato relativo all’anno 2018. Afferma Silvia Pelosi, assessore al Bilancio: “Il bilancio consolidato è un mero documento tecnico, e non politico. Quello che emerge da quello di Albenga è che il Comune ha un patrimonio solido. Negli anni sono state fatte scelte importanti ed il patrimonio comunale è stato gestito bene”.