Albenga, nuovo Regolamento per la differenziata

I metodi di conferimento saranno distinti a seconda del tipo di utenza e delle zone

Consiglio comunale di Albenga riunito in assemblea il 26 settembre 2019

Albenga | Un nuovo regolamento per la gestione dei rifiuti. Le linee sono state approvate ieri sera durante il consiglio comunale di giovedì 26 settembre. Il nuovo regolamento illustrato dall’assessore Gianni Pollio è passato in Consiglio e la minoranza sul punto si è astenuta.

Tale regolamento, ha spiegato l’assessore Gianni Pollio, “che va a sostituire il precedente (approvato con Deliberazione di C.C. n. 96 del 17.07.2012), si è reso necessario per un adeguamento dello stesso al nuovo sistema di raccolta differenziata che, promossa dal Comune in collaborazione con Sat, inizierà a breve, dopo una prima fase di incontri formativi con la cittadinanza.

I metodi di conferimento saranno distinti a seconda del tipo di utenza e delle zone. Utenze Domestiche: centro storico e zona urbana raccolta differenziata mediante installazione di nuove isole ecologiche ad accesso controllato dotate di campane di nuova generazione; frazioni e altre zone, sarà introdotto un nuovo sistema di raccolta porta a porta spinto, previa ridistribuzione ai cittadini di nuove dotazioni necessarie (mastelli, sacchi, ecc.). Utenze Non Domestiche: su tutto il territorio porta a porta spinto.

Advertisements

Albenga, prosegue Pollio, “è una città particolarmente complessa, l’obiettivo è quello di aumentare la percentuale di differenziata, per raggiungere il limite di legge del 65% andando, al contempo, incontro alle esigenze dei residenti. Per questo si è deciso di adottare, per il centro cittadino, un sistema di prossimità ad accesso controllato. Saranno posizionate 82 isole ecologiche dedicate ad un preciso gruppo di utenze (le isole saranno chiuse a chiave). Sono state effettuate, inoltre, 2 isole ecologiche interrate (viale Liguria e via Patrioti)”.

Le nuove campane – che sostituiranno i vecchi bidoni e che saranno più capienti e più igieniche – “permetteranno ai cittadini di poter conferire ogni giorno tutte le tipologie di rifiuti. Questa decisione è stata presa per agevolare le persone e permettere loro di differenziare in maniera più efficace. Infine il nuovo Regolamento ha recepito la nuova normativa di legge prevedendo per i rifiuti assimilati oltre ai limiti qualitativi già presenti nel vecchio regolamento anche i limiti quantitativi da poter conferire”.

Vedi Albenga, “rivoluzione del sistema di gestione rifiuti”


IN BREVE | Albenga, un nuovo regolamento per la gestione dei rifiuti. I metodi di conferimento saranno distinti a seconda del tipo di utenza e delle zone. Utenze Domestiche: centro storico e zona urbana raccolta differenziata mediante installazione di nuove isole ecologiche ad accesso controllato dotate di campane di nuova generazione; frazioni e altre zone, sarà introdotto un nuovo sistema di raccolta porta a porta spinto, previa ridistribuzione ai cittadini di nuove dotazioni necessarie (mastelli, sacchi, ecc.). Utenze Non Domestiche: su tutto il territorio porta a porta spinto.