Alassio / Albenga, Fridays for future: il robot “NAO” lancia l’allarme per il clima

Programmato dalle studentesse e dagli studenti dell’Istituto tecnico G. Galilei, dell’agrario D. Aicardi e dell’alberghiero M.F Giancardi, il piccolo robot “Nao” lancia in un videomessaggio l’impegno dei futuri periti elettronici, agrotecnici, chef e maître per la difesa del pianeta

Robot Nao progetto Alassio Albenga

Albenga / Alassio | Le studentesse e gli studenti dell’Istituto “Giancardi-Galilei-Aicardi” di Alassio, guidato dal dirigente scolasticodott. Massimo Salza, per il Fridays For Future del prossimo 27 settembre 2019, hanno deciso di sostenere l’impegno di Greta Thunberg con un videomessaggio registrato dal robot “NAO”.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Un modo “per riaffermare la Scuola come comunità educativa che pone al centro del proprio progetto l’etica della responsabilità e l’innovazione didattica. Un impegno che può essere riassunto nel vivere e lavorare consapevoli della responsabilità nei confronti delle generazioni future, impegnandosi ad essere oggi per domani agrotecnici di un’agricoltura bio, chef a km zero e periti elettronici green”.

“Un vero e proprio progetto formativo – come sottolineato dal dirigente scolastico dott.Massimo Salza – incentrato sulla didattica per competenze: in modo trasversale,ha coinvolto materie quali robotica, tecniche di comunicazione, scienze della terra, scienze dell’alimentazione, agronomia e social media marketing. Un lavoro cooperativo che ha consentito a ragazzi di formazione diversa di poter acquisire nuove conoscenze ed abilità.”

Ogni plesso dell’Istituto “Giancardi-Galilei-Aicardi” di Alassio, grazie all’impegno dei propri alunni supportati dai docenti, ha contribuitocon questo videomessaggio “a rivendicare un’attenzione imprescindibile al futuro” – come ha sottolineato il ministro dell’istruzione Fioravanti. “Al contempo – come hanno evidenziato Simona Vespo, Silvia Pelosi e Fabio Macheda, assessori alle politiche scolastiche di Albenga e Alassio, a sperimentare nuove forme di denuncia civile nei confronti di uno sviluppo incompatibile con la salvaguardia del nostro pianeta”.

Il percorso formativo di cooperative learning, sostenuto dagli assessorati alle politiche scolastiche del comune di Albenga e Alassio, è stato coordinato dai docenti Antonella Annitto, Daniela Aicardi, Maria Gaudenti, Massimo Sabatino, Monica Barbera, Paolo Tavaroli, Gianluca Bico, Franco Laureri e dal tecnico di laboratorio Angelo Curcio.


IN BREVE | Per il Fridays For Future del prossimo 27 settembre 2019, programmato dalle studentesse e dagli studenti dell’Istituto tecnico G. Galilei, dell’agrario D. Aicardi di Albenga e dell’alberghiero M.F Giancardi di Alassio, il piccolo robot “Nao” lancia in un videomessaggio l’impegno dei futuri periti elettronici, agrotecnici, chef e maître per la difesa del pianeta.