Loano non solo mare, escursione al Monte Baraccone

Da Nocetta si imbocca il sentiero “Lotti du Grixu” e si perviene ad una postazione di pale eoliche. Di qui si prosegue in salita fino a raggiungere il Monte Baraccone

Loano non solo mare, una escursione sulla via Francigena

Loano | Giovedì 26 settembre è in programma un’escursione sul Monte Baraccone, nell’entroterra di Quiliano. La gita si svolge con la collaborazione e la partecipazione del gruppo escursionistico “La Rocca” di Quiliano, con il quale negli ultimi anni il gruppo Cai di Loano ha effettuato diverse escursioni. La gita è parte di “Loano non solo mare”, il programma curato dalla sezione loanese del Cai con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano, con l’obiettivo di promuovere la pratica escursionistica come occasione di socializzazione, benessere personale, conoscenza e valorizzazione del territorio.

Clicca l'offerta!

Per tutti gli ordini superiori a 60€, ricevi una pochette rosa in similpelle in omaggio - SOLO ONLINE (offerta valida fino al 14/11/2019)

I partecipanti si ritroveranno alle 8.30 in piazza Valerga. Da qui si dirigeranno in auto verso Vado Ligure e Quiliano. Il ritrovo è per le 9 circa in piazza Caduti Partigiani, nella zona centrale del paese. Poi si sposteranno verso Roviasca e Nocetta, dove verranno lasciate le auto ed inizierà il percorso a piedi. Da Nocetta si imbocca il sentiero “Lotti du Grixu” e si perviene ad una postazione di pale eoliche. Di qui si prosegue in salita fino a raggiungere il Monte Baraccone, sul quale è posto un cippo del gruppo escursionistico “La Rocca” e nei cui dintorni si vedono ancora gli scavi di alcune trincee di guerra.

Acquista il biglietto

Sabato 14 dicembre al Teatro Chiabrera di SAVONA "Lo Schiaccianoci” di Čajkovskij con il Balletto di Milano diretto da Carlo Pesta.

Dal Monte Baraccone inizierà poi l’itinerario di ritorno con una discesa che, percorrendo un tratto dell’Alta Via dei Monti Liguri, raggiungerà i ruderi del forte Baraccone, una struttura difensiva eretta verso la metà del ‘600 dalla Repubblica di Genova. Da qui si continuerà a scendere fino a ritornare a Nocetta. La gita avrà una durata di circa 4 ore con un dislivello di 400 metri circa con itinerario ad anello. I capigita sono Giovanna Caviglia, Sandra Olivieri, Mario Chiappero e Cesare Zunino. Per la partecipazione alla gita di non soci Cai è necessario sottoscrivere l’assicurazione nominativa infortuni, da richiedere entro le ore 12 del giorno precedente lo svolgimento dell’attività stessa telefonando a Laura Panicucci (ai numeri 019.67.23.66 o 3497854220).


IN BREVE | “Loano non solo mare”. Giovedì 26 settembre è in programma un’escursione sul Monte Baraccone, nell’entroterra di Quiliano. La gita si svolge con la collaborazione e la partecipazione del gruppo escursionistico “La Rocca” di Quiliano, con il quale negli ultimi anni il gruppo Cai di Loano ha effettuato diverse escursioni. Il ritrovo è per le 9 circa in piazza Caduti Partigiani, nella zona centrale del paese. Poi si sposteranno verso Roviasca e Nocetta, dove verranno lasciate le auto ed inizierà il percorso a piedi.


Clicca l'offerta

In promozione. Tempo di decorare! Luci e decorazioni natalizie per il tuo albero e la tua casa

Ultima revisione articolo: