Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT rinnova il Comitato Scientifico

A quasi vent’anni dalla sua istituzione, la storica fondazione torinese rinnova il proprio Comitato Scientifico "nell’ottica di un ricambio generazionale, nuovi contributi e opportunità”

Savona / Torino | Sono Francesco Manacorda (Direttore Artistico della V-A-C Foundation, Mosca-Venezia) e Beatrix Ruf (curatrice) i nuovi membri che compongono, insieme a Sir Nicholas Serota (Presidente di Arts Council England) e Manuel Borja-Villel (Direttore del Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía di Madrid), il rinnovato Comitato Scientifico della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT. Per Rudi Fuchs, primo direttore del Castello di Rivoli (1984-1990) e storico Direttore dello Stedelijk Museum di Amsterdam, è istituita la carica di Presidente Onorario.

Acquista il biglietto

Sabato 14 dicembre al Teatro Chiabrera di SAVONA "Lo Schiaccianoci” di Čajkovskij con il Balletto di Milano diretto da Carlo Pesta.

La Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT ha quale missione la promozione e valorizzazione dell’arte moderna e contemporanea come fattore di sviluppo sociale ed economico per il territorio di Torino e del Piemonte. Due sono gli ambiti di intervento: il primo e principale è l’accrescimento della propria Collezione con la particolare finalità di essere resa disponibile in comodato ai musei Castello di Rivoli e GAM Galleria di Arte Moderna quale rilevante sostegno a queste due eccellenze nazionali e internazionali; il secondo è il supporto al sistema dell’arte contemporanea, locale e regionale, negli ambiti della formazione, educazione, comunicazione ed eventi di sistema. 

Clicca le offerte

Speciale tesori Nascosti. Non pensavi di trovarlo su Amazon? Offerte imperdibili: scoprite marchi e prodotti di qualità a prezzi ottimi (valido fino al 12 novembre 2019)

Oggi, venerdì 20 settembre, si sono riuniti a Torino per la prima volta i cinque membri del rinnovato Comitato Scientifico che, sin dalla sua istituzione, ha il ruolo fondamentale di supportare la Fondazione – unitamente ai Direttori del Castello di Rivoli, Carolyn Christov Bakargiev e della GAM Galleria di Arte Moderna, Riccardo Passoni – nella definizione dei Piani di Acquisizione annuali proposti dai direttori dei due musei e nella scelta delle opere da acquisire. 
Nell’ambito di una politica di periodico rinnovamento delle cariche, si è dunque verificata l’opportunità di rivedere la composizione di questo fondamentale organo della Fondazione, con l’inserimento di Francesco Manacorda e Beatrix Ruf, e con l’istituzione della carica di Presidente Onorario assegnata a Rudi Fuchs. Una decisione assunta Fondazione per favorire un progressivo ricambio generazionale, con l’apporto di nuovi contributi, nuove visioni e opportunità di confronto

La Fondazione Cassa di Risparmio di Torino nel 2000 ha dato vita alla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT con l’obiettivo, attraverso l’arte contemporanea, di arricchire e valorizzare il patrimonio culturale e artistico torinese e piemontese. Sin dalla sua istituzione, la Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT – oggi presieduta da Fulvio Gianaria, con un Consiglio d’Amministrazione composto da Matteo Viglietta (Vicepresidente), Riccardo Montanaro e Fabio Corsico, e con Massimo Broccio alla Segreteria del Consiglio – considera l’investimento nella Collezione e la sua messa a disposizione in comodato a GAM e Castello di Rivoli, un asset strategico fondamentale a supporto del sistema dell’arte e del territorio. La Collezione, costantemente arricchita negli anni con un investimento di oltre 40 milioni di euro, oggi si compone di oltre 850 opere di più di 200 artisti posizionandosi tra le principali realtà a livello internazionale.


IN BREVE | Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT: a quasi vent’anni dalla sua istituzione, la storica fondazione torinese rinnova il proprio Comitato Scientifico “nell’ottica di un ricambio generazionale, nuovi contributi e opportunità”. Sono Francesco Manacorda (Direttore Artistico della V-A-C Foundation, Mosca-Venezia) e Beatrix Ruf (curatrice) i nuovi membri che compongono, insieme a Sir Nicholas Serota (Presidente di Arts Council England) e Manuel Borja-Villel (Direttore del Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía di Madrid), il rinnovato Comitato Scientifico; per Rudi Fuchs, primo direttore del Castello di Rivoli (1984-1990) e storico Direttore dello Stedelijk Museum di Amsterdam, è istituita la carica di Presidente Onorario. La Collezione, costantemente arricchita negli anni con un investimento di oltre 40 milioni di euro, oggi si compone di oltre 850 opere di più di 200 artisti posizionandosi tra le principali realtà a livello internazionale.


Clicca l'offerta

In promozione. Tempo di decorare! Luci e decorazioni natalizie per il tuo albero e la tua casa

Ultima revisione articolo: