Piaggio Aerospace: primi richiami dalla Cassa Integrazione

Circa 40 dipendenti, per lo più del reparto ingegneria, sono stati richiamati dalla Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS) nel mese di settembre

Vincenzo Nicastro

Savona / Villanova d’Albenga. In vista della finalizzazione dei contratti istituzionali per l’acquisto da parte delle Forze Armate di 9 P.180 e il riammodernamento di altri 19, circa 40 dipendenti, per lo più del reparto ingegneria, sono stati richiamati dalla Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS) nel mese di settembre. Lo ha annunciato il Commissario Straordinario di Piaggio Aerospace, Vincenzo Nicastro, nel corso di un incontro avuto oggi con i sindacati presso l’Unione Industriali di Savona.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

È stato anche confermato, come già comunicato nei mesi scorsi alle organizzazioni sindacali, un ulteriore graduale progressivo riassorbimento di operai e tecnici, fino al completo rientro dell’intera forza lavoro nel momento in cui i contratti istituzionali relativi ai P.180 saranno sottoscritti.

Il Commissario Straordinario di Piaggio Aerospace, Vincenzo Nicastro, ha poi ricordato che il Programma per il rilancio di Piaggio Aerospace e Piaggio Aviation – entrambe in amministrazione straordinaria – è stato depositato presso il Ministero dello Sviluppo Economico a metà del mese di agosto, ben prima del termine di scadenza previsto (30 agosto). In questo momento l’azienda è in attesa che il Ministero dello Sviluppo Economico autorizzi l’esecuzione del Programma attraverso un provvedimento che dovrebbe pervenire entro la prima quindicina di ottobre prossimo, dopo che il Comitato di Sorveglianza ha già espresso il proprio parere favorevole.

Tra i temi affrontati nell’incontro odierno anche la firma del decreto per l’acquisto di un sistema P.1HH. Il Commissario Nicastro ha confermato alle segreterie sindacali e alle RSU che la bozza di decreto ministeriale risulta essere stata trasmessa al Parlamento alla fine di agosto e si attende ora il via libera da parte delle due Commissioni Difesa di Camera e Senato.

“Il reintegro dei quaranta dipendenti di Piaggio nel mese di settembre è senz’altro una notizia positiva che va a migliorare una situazione che non può e non deve gravare sulle spalle dei lavoratori. Auspichiamo che con la sottoscrizione dei contratti istituzionali relativi ai P180, venga – come da accordi – ripristinata l’intera forza lavoro, con il graduale riassorbimento dei 488 lavoratori ancora in cassa”. È il commento dell’assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Benveduti, a seguito della riunione tenutasi nel pomeriggio tra il commissario Straordinario di Piaggio Aerospace Vincenzo Nicastro e i sindacati.

“Rimaniamo tuttavia – continua Benveduti – ansiosi di conoscere il piano di rilancio industriale, depositato ad agosto dal commissario straordinario Nicastro. A nostro avviso, non è ipotizzabile coinvolgere Piaggio in una visione a medio-lungo termine che porti a vendite parziali o cessioni che non diano all’azienda il respiro industriale di lungo periodo che merita, col rischio, a breve, di dover replicare le tristi vicende degli ultimi anni. Abbiamo il dovere morale di tutelare le competenze tecnologiche e del saper fare dei nostri lavoratori”.


IN BREVE | Piaggio Aerospace: circa 40 dipendenti, per lo più del reparto ingegneria, sono stati richiamati dalla Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS) nel mese di settembre. Le persone attualmente coinvolte dalla cassa, la maggior parte delle quali a rotazione, sono ora 488, pari a 230 lavoratori a tempo pieno. È quanto riferito dal Commissario Straordinario di Piaggio Aerospace, Vincenzo Nicastro, nel corso di un incontro avuto oggi con i sindacati presso l’Unione Industriali di Savona. Assessore Benveduti: “Rimaniamo ansiosi di conoscere il piano di rilancio industriale, depositato ad agosto dal commissario straordinario Nicastro”.