Loano, feste di Cosma e Damiano e NS della Mercede

Processioni al santuario di Nostra Signora della Mercede e al santuario del Poggio

Processione nel nel santuario del Poggio a Loano

Loano | Domenica 22 settembre a Loano si celebrerà la Festa di Nostra Signora della Mercede e San Maurizio. La festa religiosa al santuario di Nostra Signora della Mercede in via San Damiano prenderà il via alle 8.30 con la messa. Alle 16.30 don Paul Penda celebrerà una seconda funzione cui seguirà la processione con le statue della Madonna della Mercede e di San Maurizio e le confraternite loanesi. La processione sarà accompagnata dal concerto itinerante dell’Associazione Musicale Santa Maria Immacolata diretta dal maestro Davide Nari.

Clicca l'offerta!

Per tutti gli ordini superiori a 60€, ricevi una pochette rosa in similpelle in omaggio - SOLO ONLINE (offerta valida fino al 14/11/2019)

Giovedì 26 settembre nel santuario del Poggio si svolgerà invece la festa dei Santi Martiri Cosma e Damiano. La giornata inizierà alle 8 con la celebrazione della messa. Seguirà, alle 10, la recita del rosario in suffragio di tutti i defunti. Un secondo rosario verrà recitato nel pomeriggio, alle 16.30. Alle 17 il parroco don Edmondo Bianco celebrerà messa sul sagrato della chiesa del santuario dei Santi Cosma e Damiano.

Acquista il biglietto

Sabato 14 dicembre al Teatro Chiabrera di SAVONA "Lo Schiaccianoci” di Čajkovskij con il Balletto di Milano diretto da Carlo Pesta.

Seguirà la tradizionale processione tra gli ulivi a cui partecipano le confraternite loanesi e l’Associazione Musicale Santa Maria Immacolata diretta dal maestro Davide Nari. La statua dei santi, che secondo la tradizione erano due medici militari, sarà portata in processione da un gruppo difedeli vestiti con una cappa rossa. “Il culto dei due santi fu in passato uno dei più cari alla popolazione locale e uno dei più diffusi nella diocesi di Albenga. Molte erano le cappelle campestri a loro dedicate e numerosi gli altari nelle chiese parrocchiali. La chiesetta collinare dedicata ai due santi fu edificata intorno all’anno mille, quando per le scorrerie dei saraceni la popolazione che abitava lungo la costa si spostò a vivere in piccole case sparse fra i boschi nelle colline e non visibili dal mare”.

In occasione della festa religiosa è stato istituito il servizio navetta che a partire dalle 15.45 coprirà il percorso da piazza Club Alpino Italiano a San Damiano e ritorno. Domenica 29 settembre verrà celebrata la Festa di San Michele Arcangelo: alle 16.30 ci sarà la recita del rosario in suffragio di tutti i defunti, mentre alle 17 verrà celebrata la messa.


IN BREVE | Feste e celebrazioni religiose a Loano. Domenica 22 settembre a Loano si celebrerà la Festa di Nostra Signora della Mercede e San Maurizio. Giovedì 26 settembre nel santuario del Poggio si svolgerà invece la festa dei Santi Martiri Cosma e Damiano, con la tradizionale processione tra gli ulivi a cui partecipano le confraternite loanesi e l’Associazione Musicale Santa Maria Immacolata diretta dal maestro Davide Nari.


Clicca l'offerta

In promozione. Tempo di decorare! Luci e decorazioni natalizie per il tuo albero e la tua casa

Ultima revisione articolo: