“Il vecchio e il mare”, concerto per Hemingway

Domenica 22 settembre all’Auditorium di Santa Caterina (Finalborgo) lo spettacolo diretto e interpretato da Roberto Alinghieri

Finale Ligure | Teatro Pubblico Ligure, diretto da Sergio Maifredi, torna a Finale Ligure e precisamente all’Auditorium di Santa Caterina di via Lancellotto, domenica 22 settembre alle ore 17, con lo spettacolo Il vecchio e il mare – Concerto per Hemingway, con Roberto Alinghieri accompagnato dall’Ensemble Hemingway. Tratto dall’omonimo romanzo di Ernest Hemingway, unisce le parole alle musiche del Premio Oscar Dimitri Tiomkin.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

«Ad occhi chiusi, di fronte al mare, saremo tutti il vecchio Santiago, il vecchio che parla da solo, che racconta la sua lotta contro i propri limiti e le proprie paure; saremo tutti sulla sua barca, in mezzo all’oceano. Il mare come luogo di sfida, di riflessione obbligatoria e profonda. L’uomo ha un arpione, il pesce spada ha una spada… Il pesce spada è un pesce nobile, non è uno squalo e la nobiltà dello scontro si misura ad ogni strappo dell’animale, ad ogni giro di lenza… Un racconto semplice, la storia di un vecchio, di un ragazzo che lo aspetta, che vinca o che perda, per imparare da lui, di un marlin e di tanti, troppi squali: una storia al limite della morte».

Tanti temi nel capolavoro di Hemingway che nel 1959, con il film di Sturges interpretato da Spencer Tracy, vinse un oscar: non per l’interpretazione, ma per le musiche. Il grande Dimitri Tiomkin, autore delle più belle colonne sonore internazionali dagli anni ‘30 agli anni ’60, compose le musiche che facevano da contrappunto efficace ai silenzi del mare e agli stati d’animo evocati da Hemingway.

Uno spettacolo con un grande attore e 6 musicisti che ripercorre l’intero romanzo e le sue drammatiche sfumature attraverso le parole del grande scrittore nella storica traduzione di Fernanda Pivano e le musiche tratte dalla colonna sonora del celebre film. Ne sono protagonisti: Roberto Alinghieri (voce) e l’Ensemble Hemingway, ovvero Giuseppe Bruno (direzione e pianoforte); Bruno Fiorentini (flauto); Valentina Renesto (sax alto, voce); Francesca Simonelli (sax tenore); Valerio Giannarelli (violino); contrabbasso: Danilo Grandi (contrabbasso).


IN BREVE | “Il vecchio e il mare – Concerto per Hemingway” domenica 22 settembre all’Auditorium di Santa Caterina in Finalborgo. Tratto dall’omonimo romanzo di Ernest Hemingway, lo spettacolo unisce le parole alle musiche del Premio Oscar Dimitri Tiomkin. Ne sono protagonisti: Roberto Alinghieri (voce) e l’Ensemble Hemingway, ovvero Giuseppe Bruno (direzione e pianoforte); Bruno Fiorentini (flauto); Valentina Renesto (sax alto, voce); Francesca Simonelli (sax tenore); Valerio Giannarelli (violino); contrabbasso: Danilo Grandi (contrabbasso).