Ceriale, piano di interventi per la pulizia di torrenti, condotte e canali

’assessorato ai lavori pubblici e l’ufficio tecnico hanno elaborato un cronoprogramma di opere in vista della stagione autunnale, nell’ambito di un complessivo progetto di mitigazione del rischio idraulico e idrogeologico

Ceriale | Prevenzione dei rischi alluvionali, difesa del suolo e cura del territorio sono gli obiettivi del piano di interventi messo in campo dall’amministrazione cerialese in questi giorni, dedicato alla pulizia di rii e corsi d’acqua, ma anche di condotte e canali più sensibili. L’assessorato ai lavori pubblici e l’ufficio tecnico hanno elaborato un cronoprogramma di opere in vista della stagione autunnale, nell’ambito di un complessivo progetto di mitigazione del rischio idraulico e idrogeologico.

“Abbiamo cominciato a pulire i canali nelle zone più sensibili: Pineo, Burrone e zona Prae, in seguito passeremo ai rii e torrenti cittadini – afferma il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Luigi Giordano -. Contestualmente inizieremo la pulizia delle canalizzazioni del centro cittadino e delle zone limitrofe: lungomare e vicoli”.

Il programma andrà avanti fino al completamento del piano di prevenzione del Comune di Ceriale, fino a fine novembre, tra cui l’intervento per la pulizia del rio San Rocco. “Come amministrazione comunale ci siamo subito impegnati per la difesa e messa in sicurezza del nostro territorio, con una opportuna programmazione di lavori: non posso che ringraziare gli addetti comunali che sono pronti ad operare per la realizzazione del piano di interventi con tutte le attrezzature e mezzi a disposizione del nostro Comune” aggiunge ancora Giordano.

Advertisements

I lavori sono finanziati con fondi propri comunali: previsto lo sfalcio e decespugliamento della vegetazione, taglio di canne e arbusti e la rimozione di piccoli tronchi di alberi, con attenzione all’ecosistema fluviale. “Ora stiamo vedendo, in maniera congiunta, con il Comune di Albenga l’intervento per la pulizia e messa in sicurezza del rio Carenda, che riguarda entrambi i territori comunali: in questo caso saranno da stanziare delle risorse, in particolare per la rimozione di detriti e altro materiale che potrebbero creare criticità e problemi in caso di forti piogge”. “Mi auguro che a breve potremo definire assieme l’intervento e far partire i lavori” conclude il vicesindaco.