Tra storia e fantasia, le streghe arrivano ad Albisola

Venerdì 13 settembre, alle ore 17,30, ai Bagni Sorriso di Albisola Capo presentazione dei libri "Terra di streghe" e "In viaggio con la strega"

Albisola Superiore | Nel paese le streghe non mancano, presenze tra storia e fantasia, con il supporto di racconti sul filo della memoria e sul sentito dire che a volte vale più di quello che è realmente riscontrato. Sono soprattutto streghe buone, che fanno del bene, ma non sono mancati, anche nel Savonese, episodi drammatici, qualcuno finito in tragedia. Di questo si parla venerdì 13 settembre, alle ore 17,30, ai Bagni Sorriso di Albisola Capo con la nuova presentazione dei libri ‘Terra di streghe’ e ‘In viaggio con la strega’.

promozione tennis sport
Clicca l'offerta

Promozione. 20% di sconto sui prodotti Asics. Valido solo per gli aritcoli inclusi nella categoria speciale. Non cumulabile con altri sconti. Utilizza online questo codice sconto: 20ASICS

Il primo, coordinato da Nanni Basso e che ha come sottotitolo ‘Albisola e dintorni fra realtà e fantasia’, in quasi 200 pagine racconta una serie di episodi. Tra questi, trovano spazio l’urlo che spaccò una montagna (il Briccu Sciappà) della strega ripudiata dal marchese Gavotti, la dolce e tristissima storia di Benso e Lisa, le donne di Ellera che si trasformano in gatti dopo aver subito le violenze dei soldati di Napoleone. Ma si parla in modo particolare di coloro che curavano con le erbe, facevano nascere i bambini, proteggevano gli animali, toglievano i vermi o il malocchio. Le erbe (con il basilico) hanno un capitolo a sé, così come l’arte di Tullio di Albisola e di Eliseo Salino e i grandi Carnevali degli anni Cinquanta. Un ruolo speciale è quello dei gatti, mentre uno spazio è riservato alla scuola per ricordare le iniziative realizzate, sia a Marina sia a Superiore, dall’Istituto Comprensivo.

Acquista il biglietto

Sabato 14 dicembre al Teatro Chiabrera di SAVONA "Lo Schiaccianoci” di Čajkovskij con il Balletto di Milano diretto da Carlo Pesta.

Il libro gemello, ‘In viaggio con la strega’ di Silvia Bertorello ed Enzo Macca, con la consulenza di Caterina Calò, Teresa Santoro e Angela Siri Santini per le ricette che chiudono i volumetto, è ilracconto di un viaggio, datato 1680, dalla Provenza a Piana Crixia. L’iniziativa rientra nel ‘Progetto streghe’, proposto dalle Unitre albisolesi: i ‘Corsi di studio e svago’ di Albissola Marina e ‘UniAlbisola’ di Superiore. Quasi trenta, globalmente, gli autori. Alcuni saranno presenti all’incontro ai Bagni Sorriso.

Clicca l'offerta

In promozione. Tempo di decorare! Luci e decorazioni natalizie per il tuo albero e la tua casa

Ultima revisione articolo: