Loano. Indossavano tutti caschi non omologati i cinque conducenti di scooter sanzionati nello scorso finesettimana dagli agenti della pattuglia di “Sicurezza Stradale” della polizia municipale di Loano, impegnati (come ogni week-end) in serrati controlli volti a garantire il rispetto del Codice della Strada. I cinque scooteristi hanno violato l’articolo 171 del Codice, che stabilisce le modalità di “Uso del casco protettivo per gli utenti di veicoli a due ruote”. La serie di infrazioni ha comportato la decurtazione di un totale di 25 punti dalle patenti (cioè 5 punti per ciascun conducente) ed il fermo dei veicoli per 60 giorni. Quattro di loro, poi, hanno subito il sequestro del casco.
Offerte promozionali in Amazon:
Basta poco per non restare mai a piedi!
Avviatore portatile di emergenza per Auto
800A 13200mAh
Ma l’attività portata avanti dagli agenti nell’ultimo periodo non si esaurisce qui. A seguito di diverse segnalazioni, nella serata di domenica 18 agosto gli uomini della pattuglia di “Sicurezza Urbana” hanno effettuato alcuni controlli in borghese presso i principali locali notturni della città al fine di accertare il rispetto della normativa in materia di somministrazione di alcolici ai minori. Verso mezzanotte gli agenti hanno accertato che i gestori di un locale avevano somministrato ad un ragazzo di 16 anni due superalcolici “Long Island”. Gli operatori hanno fermato il ragazzo e hanno contattato i genitori. I successivi accertamenti effettuati all’interno del locale e le testimonianze raccolte hanno portato gli agenti a denunciare in stato di libertà (e a segnalare all’autorità giudiziaria) il titolare della licenza del bar, la cassiera ed il barista per aver violato l’articolo 689 del Codice Penale, che vieta la vendita di alcolici a minori.
Per il locale si tratta della seconda violazione penale in pochi mesi: a luglio, infatti, i carabinieri di Loano avevano rilevato un’infrazione simile. L’articolo 689 del Codice Penale stabilisce che “se il fatto di cui al primo comma è commesso più di una volta si applica anche la sanzione amministrativa pecuniaria da 1.000 euro a 25.000 euro con la sospensione dell’attività per tre mesi”. Perciò il titolare potrebbe incorrere nella chiusura dell’attività o addirittura nel ritiro della licenza. Nella stessa serata e intorno alla stessa ora ancora gli agenti della pattuglia di “Sicurezza Urbana” hanno sorpreso un ragazzo di 19 anni a “rollarsi” uno spinello sulla panchina del lungomare. Sottoposto a perquisizione, dalle sue tasche è saltata fuori una dose di marijuana per uso personale. Il ragazzo è stato segnalato alla Prefettura quale consumatore di stupefacenti e la droga sequestrata.