Toccante cerimonia in memoria di Fausto Trevisani

Toccante cerimonia in memoria di Fausto Trevisani

di Claudio Almanzi – Andora / Laigueglia. Si è svolta nei giorni scorsi ad Andora, su iniziativa dell’A.A.A. (Associazione Arma Aeronautica) una toccante cerimonia per ricordare Fausto Trevisani per tanti anni Ufficiale alla base Radar e nella stazione metereologica di Capo Mele. Due i momenti dedicati, dall’AAA, sezione di Andora, al ricordo di Trevisani che ha svolto una parte significativa della propria carriera ad Andora e ha dedicato tutta la vita alla passione per il volo: la Messa e il Memorial svoltosi nella sede della 115ª Squadriglia radar remota. La Santa Messa in Suffragio è stata celebrata, nella Chiesa del Cuore Immacolato di Maria, da Don Stefano Caprile. Presenti i parenti, il sindaco di Andora Mauro De Michelis, altri rappresentanti dell’amministrazione cittadina, il Generale Comandante Pier Carlo Berta, il Colonnello Comandante Gianni Carbone, il Capitano Comandante Francesco Gerardi, il Luogotenente Maurizio Sabatino, i Marescialli Iolanda Sarno ed Andrea Francato, il SottoTenente Franco Visibile, Ufficiali, Graduati, avieri, amici e conoscenti di Trevisani.

L’Associazione Arma Aeronautica, dopo la Messa, ha voluto proseguire nel ricordo di Fausto Trevisani, spentosi il 6 aprile scorso, a 77 anni, con una commovente cerimonia che si è svolta in un luogo panoramico spettacolare che Fausto amava particolarmente: il piazzale del Radar, la stazione nella quale Trevisani ha lavorato a lungo. Erano presenti i parenti, provenienti da Bologna, le autorità già elencate in chiesa, e naturalmente tanti rappresentanti delle varie sezioni dell’Arma con i relativi Labari di Albenga, Imperia, Villanova ed Andora e Graduati dell’UNUCI delle sezioni di Sanremo, Imperia e Savona. Trevisani era molto stimato e conosciuto in tutto il comprensorio andorese ed era divenuto, dopo aver scalato tutti i gradi della carriera militare, uno dei più esperti Guida Caccia e Controllore della Difesa Aerea Spazio Aereo Nato e Nazionale.

Toccante in particolare è stato il ricordo, nitido e struggente, della figura di Fausto Trevisani proposto, con parole significative e commosse, dal Generale Pier Carlo Berta, Comandante con il quale Trevisani aveva condiviso la maggior parte della propria carriera militare. Trevisani faceva parte del Gruppo della 115esima Squadriglia Radar Remota e della stazione che sempre garantisce l’efficienza del sensore radar e, lavorando in sinergia con la stazione meteorologica di Capo Mele, fornisce dati e bollettini meteorologici.

Advertisements

Photo Credit: ph. Daros