“Il mistero dell’Isolina” al Giardino Sala Marexiano

Libreria Biblioteca

Borghetto Santo Spirito. Martedì 20 agosto alle ore 21,30 presso il Giardino di Sala Marexiano Borghetto Santo Spirito, ultimo appuntamento della XVI edizione della rassegna “Serate d’Autore 2019”. Cinzia Ghigliano, illustratrice, fumettista, pittrice e disegnatrice cuneese presenterà con Marco Tomatis, scrittore e sceneggiatore, la graphic novel “Il mistero dell’Isolina” – Comicout Editore.

L’opera, riedita da ComicOut nel 2019 a quarant’anni della prima edizione, era apparsa nel 1980 a puntate su Alter Alter, il supplemento a colori di Linus che ospitava, ai tempi, i più bei nomi del fumetto mondiale. Il mistero dell’Isolina è infatti un interessante romanzo a fumetti che ricostruisce un drammatico caso di inizio ‘900, che ha molto da dire ancora a noi oggi, ma al contempo mostra anche come una buona ricostruzione storica di un clima e di un’epoca – fumettistica  o no – non può prescindere dal contesto letterario, che riesce ad arricchire di sfumature l’ambientazione rievocata. “La vicenda è di stretta attualità: Isolina è vittima di un femminicidio, che viene insabbiato per il coinvolgimento di diversi ufficiali nel crimine. Il testo è scelto con particolare cura ed intuizione e notevole è anche l’espediente grafico con cui vengono resi i vari episodi che costituiscono la vicenda.In generale, pur mantenendo una forte leggibilità della pagina, come reso necessario dalla volontà divulgativa dell’opera, vi sono numerose sottili soluzioni che rafforzano l’espressività della tavola, di indubbia riuscita. Tra le migliori, quella di rappresentare gli anonimi carnefici di Isolina senza volto, rispecchiando la verità storica (i complici non furono identificati) e accentuando l’efficacia drammatica”.

In questi giorni è inoltre visitabile presso la Biblioteca Civica, fino al prossimo 27 settembre, la mostra “Donne. Soggetto femminile plurale”, che mette in mostra 37 tavole originali di Cinzia Ghigliano, tele dedicate a donne che leggono alcuni autori tra i preferiti dall’autrice. Tra queste anche Isolina. Su prenotazione sono previste anche visite guidate per le scuole. Dialogherà con l’autore la dott.ssa Graziella Frasca Gallo.

Advertisements