Albenga: tra gli applausi, conclusa “Concertando tra i Leoni” 2019

Albenga. Con lo spettacolo di ieri sera, domenica 18 agosto, si è conclusa l’edizione 2019 della rassegna “Concertando tra i Leoni” 2019. Le note finali, un omaggio a De Andrè, hanno salutato il pubblico e le autorità cittadine e della Diocesi intervenute in Piazza dei Leoni. Il concerto della Camerata Musicale Ligure (Giovanni Sardo Direttore Artistico della manifestazione al Violino, Josè Scanu e Simone Mazzone alle Chitarre e Marco Moro al Flauto), affiancati da Sabine Spath al Mandolino, Daniele Ducci al Contrabbasso e Maurizio Pettigiani alle Percussioni, ha visto nella parte centrale della manifestazione la consegna del Premio dei Leoni 2019 a Mons. Giovanni Battista Gandolfo.

Queste le motivazioni: “Il premio di quest’anno viene conferito a Monsignor Giovanni Battista Gandolfo, per il suo impegno costante all’interno della diocesi e sul territorio nazionale. Attualmente direttore della biblioteca diocesana, Monsignor Gandolfo, dottore in teologia pastorale con specializzazione in Teologia dell’arte, è Consulente ecclesiastico nazionale dell’Unione Cattolica Artisti Italiani (UCAI). Nel campo della cultura ha ricoperto il ruolo di responsabile diocesano del Servizio per il progetto culturale e Vicario episcopale per l’evangelizzazione, la cultura e le comunicazioni sociali della diocesi di Albenga-Imperia. Nel 2008 è stato nominato Presidente e Responsabile del Comitato per gli interventi caritativi per il Terzo Mondo della CEI. Poeta e critico letterario, grande appassionato d’arte dalla personalità attenta e discreta, ha curato e dato alle stampe numerose pubblicazioni, in cui ciò che spicca è la sua innata sensibilità. La scelta di conferire questo premio a Monsignor Gandolfo genera, oltre che dalla sua insindacabile e instancabile opera di educazione e divulgazione in ambito culturale, alla sua volontà di sostenere e portare avanti la manifestazione che stiamo apprezzando in questi giorni e che riscuote grande successo. A lui va il merito di averci creduto fino in fondo.” 

A conclusione della consegna anche la cantante Stefania Fratepietro che, in qualità di ex Premio dei Leoni, ha voluto omaggiare Mons. Gandolfo e il pubblico con un brano di De Andrè tratto dal suo ultimo spettacolo. “I tre bis finali e le ovazioni del pubblico fanno ben sperare per un grande futuro di questa manifestazione entrata a far parte stabilmente nello scenario cittadino degli appuntamenti culturali di alto livello. Il ringraziamento, oltre che di Giovanni Sardo, della Presidente UCAI di Albenga Elena Scuritti va a tutte le autorità e i volontari che hanno collaborato alla grande riuscita della manifestazione”. Prossimo appuntamento di quest’anno – nella cornice più ampia di “Arte tra i Leoni” – sarà la presentazione giovedì 22 agosto alle ore 21 del noir di Maurizio Pupi Bracali “Quello che non c’è” (edizione Delfino Moro).

Advertisements