Alassio, “Beauty 2.0”: alla galleria Arte è Kaos personale di Ivano Parolini

Alassio. Alla galleria Arte è Kaos di Alassio (in via Vittorio Veneto) è in preparazione una mostra personale di Ivano Parolini: “Beauty 2.0”. L’inaugurazione è prevista per sabato 7 settembre alle ore 21, e si aprirà con una performance dell’artista: in galleria verrà allestito un set fotografico, con modella e fotografo; il fotografo catturerà le pose della modella, le fotografie verranno stampate la sera stessa e Parolini dipingerà su di esse. Il gesto pittorico di Parolini “reinterpreta così la bellezza e il canone estetico originali, rivisitandoli, creando un dialogo tra il mezzo fotografico e l’intervento pittorico”.

Il progetto espositivo è a cura di Alberto Marinelli e Ivano Parolini, il testo critico e la presentazione sono curati da Francesca Bogliolo; per la performance che ci sarà al vernissage, il photoshooting vedrà all’opera Gabriele Lupo. Ivano Parolini, anticipano i curatori della mostra, «scava nei corpi dei suoi soggetti per arrivare all’anima della figura, attuando un processo disumanizzante che mira a riscriverne i caratteri e i tratti somatici. Rielaborando corpi di modelle provenienti da riviste patinate di moda, Parolini opera come un chirurgo-pittore, creando un suo personale canone di bellezza, guidandoci all'”ànemos”, il soffio vitale, riempiendo il “vuoto” della bellezza fine a se stessa».

Nella personale gestualità espressionista del suo segno pittorico si possono ritrovare assonanze con i maestri delle generazioni precedenti, come Willem de Kooning, Bacon, Hartung, Basquiat, per fare qualche esempio concreto. Classe 1977, bergamasco di nascita – si è diplomato in pittura sotto la guida di Marco Cingolani presso l’Accademia di Belle Arti “Giacomo Carrara” di Bergamo – Ivano Parolini come artista oltre alla pittura si dedica ad esplorare le forme espressive di performance, installazione, video e scultura. La mostra “Beauty 2.0” resterà visitabile alla galleria Arte è Kaos dal 7 al 20 settembre; info: arteekaos@gmail.com ; 0182 020456. (effe)

Advertisements