Sagralea: degustazioni vini locali, birra artigianale, show cooking, stand gastronomici a Salea d’Albenga

calice di vino rosso tramonto

Albenga. Una 5 giorni all’insegna della degustazioni dei vini locali, delle conferenze, della cucina tradizionale ligure, degli show cooking e del divertimento alla 52esima edizione di Sagralea. Dal 13 al 18 agosto a Salea d’Albenga sarà possibile cenare presso gli stand gastronomici già dalle ore 19:00 e gustare tanti piatti tipici della cucina nostrana come la buridda, il condiglione, le trofie al pesto ligure, il coniglio, le acciughe del Mar Ligure fritte, affiancati da piatti elaborati come la polenta ubriaca realizzata dal grande chef di Gambero Rosso Max Mariola e le trofie nere alla Giorgione, altro volto noto della cucina. Saranno nel menù anche la torta Sagralea, le pesche al pigato; senza però tralasciare i grandi classici come spiedini, patatine fritte, pan fritto e i ravioli al ragù per accontentare tutti i gusti.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

In Sala Calleri invece si terranno conferenze e laboratori di degustazione del Vino Pigato e della Granaccia a cura di AIS e FISAR e la consegna del Premio “Salea e il Vino 2019”. Martedì 13 agosto dalle ore 21:00 ci sarà la infatti la consegn ufficiale a Marco Rezzano, presidente dell’Enoteca Regionale della Liguria. Molto interessante sarà anche il corso divulgativo dal titolo “La filiera dell’Olio di Oliva: qualità e genuinità degli oli extra vergini di oliva” a cura O.N.A.O.O. (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio di Oliva) per sottolineare l’interessamento della manifestazione a tutti i prodotti del territorio e la volontà di valorizzarli. Torneranno anche quest’anno gli show cooking tenuti da chef locali; 4 serate e 4 chef (o meglio 5) che si sfideranno ai fornelli per preparare piatti originali e gustosi. Gli chef che si cimenteranno in questi spettacoli culinari saranno: Francesca Morro e Pasquale Cervo, Giorgia Venturini, Gabriella Caratti e Andrea Masala.

Non mancherà l’intrattenimento musicale per gli amanti del ballo con 4 orchestre diverse ogni sera: Orchestra Roberto Polisano, Orchestra Mike E I Simpatici, Orchestra Giorgio Villani, Orchestra Rossella Orchestra Stefano Frigerio, Orchestra Serena Group. Come sempre ci saranno: la mostra mercato di prodotti e servizi ricca di stand ed espositori, la “Piazza del Vino” dove sarà possibile degustare e comprare le bottiglie di vino direttamente delle aziende vitivinicole (sul sito della rassegna www.sagralea.it potete scoprire tutte le aziende presenti) e lo stand “Salea Sposi” dedicato a tutti coloro che stanno pensando di sposarsi e vogliono avere consigli e informazioni per organizzare questo giorno speciale da professionisti del wedding planning.

Novità in arrivo a cura della Cooperativa MacchiaVerde, che motiva l’anticipazione della rassegna del vino Pigato, è il Salea Beer Fest in programma dal 6 all’8 settembre dedicato agli amanti della birra. Saranno presenti 8 birrifici (Altavia, Maltus Faber, Birra Elvo, Birrificio Lariano, Canediguerra, Birrificio Nadir, Piccolo Birrificio Clandestino, Birrificio Artigianale Sagrin), 40 birre da degustare, musica live, dj set e cucina di strada.