Alassio, formata la giuria tecnica per Castelli di Sabbia; giovedì la sfida

Alassio. Una giuria tecnica, quella chiamata a valutare i Castelli di Sabbia che giovedì 8 agosto squadre di castellari andranno ad edificare sul litorale alassino, nell’ambito della 39 edizione di uno dei più longevi appuntamenti dell’estate alassina. “Dovendo esprimere un giudizio artistico – il commento di Angelo Galtieri, Vicesindaco e Assessore al Turismo del Comune di Alassio – chi meglio di note e apprezzate critiche d’arte? Emanuela Congedo, titolare della Galleria d’Arte ArtEmy di Alassio, Elena Rede, scultrice e pittrice, Deborah Petroni della Galleria Wikiarte di Bologna e Alessandro Scarpati, geologo nonché appassionato d’arte e titolare dello Spazio Artender”. Va definendosi il team e la scaletta della 39° edizione dei Castelli di Sabbia. Tutti al via al mattino di giovedì 8 agosto, sull’arenile alassino per dare forma e vita alla sabbia. I castelli dovranno infatti essere realizzati di sola sabbia con l’ausilio per le decorazioni solo di “prodotti” del mare: conchiglie ed alghe. 


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

“Le sculture dovranno essere pronte per le 14,30 quando la giuria, partendo dall’ultimo stabilimento a levante della baia procederà con la valutazione delle singole opere. Per partecipare alla gara l’iscrizione è ovviamente gratuita – spiegano dall’ufficio turismo del Comune – ma occorre compilare un modulo di iscrizione  mercoledì 7 agosto, per indicare il nominativo del capo-squadra e il numero di partecipanti. L’ufficio provvederà, contestualmente, a consegnare la bandierina di riconoscimento che varrà come riferimento per la giuria. E’ possibile iscriversi fino alle ore 10 dell’8 agosto, ma non verranno accettati in concorso Castelli non iscritti”. La premiazione alle 21,15 in Piazza Partigiani dove ritroveremo il Mago Gentile affiancato dalla splendida Nicole Magolie – cantante e modella, volto e voce di Matera 2019 Capitale Europea della Cultura; e dalla web influencer della web influencer Julia Elle. “Quello della protagonista di @disperatamente mamma è un graditissimo ritorno nella città del Muretto dopo l’esperienza nella giuria della Festa dei Colori:  il suo video dell’evento ha già ottenuto oltre 100mila visualizzazioni. Saranno dunque loro i conduttori della serata, loro a chiamare sul palco i premiati di questa 39° edizione”.

Numerosi i premi in palio: oltre al Trofeo messo ogni anno in palio dall’Associazione Bagni Marini, troviamo il Premio Novità del Comune di Alassio, il Premio Superkids by Ferrero (il miglior castello realizzato dalla squadra più giovane), il premio Moda Acqua di Alassio, il Premio Attualità assegnato dalla Società Nazionale di Salvamento, il Premio del Parco Acquatico Le Caravelle, il Premio dell’Assoristobar Città di Alassio, il Premio GescoSrl, il Premio al Castello più divertente messo in palio dall’Associazione Giovani Alassio e il Premio Speciale della Giuria offerto dalla Marina di Alassio. L’occasione per premiare anche i vincitori della prima edizione del Torneo di Beach Bocce by Nutella che coinvolgerà piccoli bocciatori nei pressi del Molo nella giornata di mercoledì 7 agosto. Per il gran finale sul palco anche il vincitore, o la vincitrice dell’edizione 2019 del Cantadoccia, la gara canora goliardica organizzata dalla Eccoci Eventi, che si concluderà proprio giovedì pomeriggio sul Pontile Bestoso.

“Mai come quest’anno – aggiunge il presidente del Consiglio con delega alle Manifestazioni, Massimo Parodi – è stato importante fare squadra con il territorio: Bagni Marini, Assoristobar, Marina di Alassio, Gesco e Associazione Giovani Alassio. Un grazie particolare agli sponsor che continuano a credere e a sostenere l’evento e la Città di Alassio. Parlo di Ferrero che con Nutella è il main partner dell’evento, ma anche ad Acqua di Alassio, alle Grotte di Toirano, al Parco Acquatico le Caravelle, al Trenino di Miletto, al Crazy Jump e al MolaMola Diveteam di Alassio “vecchi” e nuovi amici della kermesse che sostengono con premi e gadget. Tutti insieme contribuiscono a fare di quella dei Castelli di Sabbia la premiazione più ricca e gioiosa soprattutto per i più piccoli che tornano a casa con un piccolo tesoro di prelibatezze e divertimento”.