Emys Award raddoppia: due serate sul Lungomare di Albenga tra cabaret, Calici di Stelle e fuochi d’artificio

Albenga. Per la sua seconda edizione l’Emys Award si “sdoppia” e lo fa con lo scopo di offrire un weekend di divertimento, ma anche di valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti, sul Lungomare di Albenga. Quest’anno infatti le serate saranno due, quella di venerdì 9 agosto con cabaret e la consegna del premio, e sabato 10 agosto con Calici di Stelle e i fuochi d’artificio in zona Foce. Ad aggiudicarsi l’ambito premio quest’anno è stato Enzo Vizzari, noto giornalista e Direttore delle Guide dell’Espresso che venerdì 9 agosto salirà sul palco della manifestazione nel corso dello spettacolo di cabaret degli artisti “Senso Doppio” e “Marta e Gianluca”. A condurre la serata Enrico Balsamo, showman in ascesa capace di incantare con la magia, di stupire con l’arte della ventriloquia e di divertire con spontaneità ed eleganza. Afferma il vicesindaco Alberto Passino: “L’Emys Awards “riconoscimento delle eccellenze nel turismo” è nato per valorizzare e promuovere Albenga e i suoi prodotti attraverso il marchio che abbiamo presentato lo scorso anno e la consegna di un premio speciale, la nostra tartaruga Emys realizzata in 3D, ad un personaggio di livello nazionale.” “I suoi trascorsi ingauni e la sua esperienza nel settore dell’enogastronomia sono stati determinanti nella scelta di Vizzari per la consegna di questo premio – continua Passino – . L’intendimento dell’Amministrazione è, infatti, quello di focalizzare l’attenzione sulle nostre eccellenze enogastronomiche e sul turismo che attraverso queste può essere valorizzato”.

Sabato 10 agosto a partire dalle ore 21,00 sempre il Lungomare Doria – Cristoforo Colombo ospiterà “Calici di Stelle”, l’evento estivo più atteso da enoturisti e amanti del vino. Movimento Turismo del Vino e Città del Vino, l’associazione dei comuni vitivinicoli d’Italia di cui anche Albenga fa parte, si uniscono per dare vita ad un evento che si sviluppa con una miriade di appuntamenti, dalla Val d’Aosta alla Sicilia. “Vino e offerta culturale, insieme alla magia dei territori sotto le stelle, sono l’abbinamento vincente della manifestazione, in una formula che unisce la filosofia del buon bere a eventi, spettacoli e cultura”. La serata si concluderà con lo spettacolo pirotecnico in zona Foce alle ore 23,30.

“Questi eventi – commenta Ilaria Calleri consigliere delegato alla valorizzazione dei prodotti del territorio – sono molto importanti per il territorio e conferire un riconoscimento a chi, venendo ad Albenga, può entrare in contatto con i nostri prodotti e promuoverli, può trasformarsi in un vero e proprio trampolino di lancio. Calici di Stelle offre la possibilità, nel periodo di maggiori presenze turistiche, alle nostre aziende vitivinicole di farsi conoscere e ai turisti di entrare in contatto diretto con loro. Si tratta di elementi di importanza fondamentale sui quali dobbiamo continuare a puntare”. Aggiunge il sindaco Riccardo Tomatis: “Iniziative ed eventi come questo sono da valorizzare e promuovere. Lo Slow Tourism promuovere la qualità e l’esperienza contrapponendosi al turismo di massa, veloce e di consumo che poco valorizza le tipicità di un luogo. Albenga può dare molto sotto questo punto di vista, eventi come questo lo dimostrano”.

Acquista il biglietto

Sabato 14 dicembre al Teatro Chiabrera di SAVONA "Lo Schiaccianoci” di Čajkovskij con il Balletto di Milano diretto da Carlo Pesta.

Ultima revisione articolo: