Alassio: un week end di musica, arte, artigianato e la tradizionale Sagra della Ventre di Moglio

Alassio. Un fine settimana fitto di appuntamenti. Dal concerto per organo presso la Parrocchiale di Sant’Ambrogio alle ore 21 di sabato 3 agosto, al ballo sul molo, nell’ambito della rassegna “…tra stelle e mare…” a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Alassio. A partire dalle 21,30 infatti il Pontile Bestoso sarà trasformato in una sala da ballo sotto le stelle dove farsi avvolgere dai ritmi sensuali della milonga. Domenica 4 agosto dalle ore 18 alle 24 in Piazza Airaldi Durante, a cura dell’Associazione Artigianalmente si terrà il tradizionale mercatino dell’Artigianato. Alle 21, in Piazza San Francesco nuovo appuntamento con “MusicAlassio” la rassegna musicale a cura dell’associazione Alternando che per questo primo fine settimana di agosto ha pensato di proporre il concerto acustico di Nando Rizzo.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Ma domenica 4 agosto, nei giardini di Moglio a partire dalle ore 19 prende il via uno degli appuntamenti più amati e attesi, quello con la Sagra della Ventre: una ricetta, una tradizione che la Società di Mutuo Soccorso “Fratellanza” Moglio porta avanti ogni anno con la sagra della Ventre, la prima domenica di agosto. L’appuntamento quindi il 4 agosto con l’apertura delle casse alle ore 19,00 e andranno avanti, a suon di musica, fino alla mezzanotte. 

Ad attendere il pubblico 109 kg di acciughe fritte, 40 kg di impasto delle mugnarelle, deliziose frittelline di verdure, e 40 kg di impasto di frittelle di mele e soprattutto 80 kg di ventre. Insomma il meglio dell’eccellenza gastronomica locale e ligure, oggi ufficialmente riconosciuta dal marchio di De.Co. “Siamo maniacali – spiegano dalla SOMS di Moglio – abbiamo fatto della qualità il nostro imperativo. Siamo una squadra, un centinaio di soci, giovani meno giovani e i nostri anziani da cui abbiamo imparato tutto”. Una navetta gratuita è messa a disposizione del pubblico, negli stessi orari, sulla tratta tra Alassio (fermata autobus di fronte all’Hotel Suisse) e Moglio (piazza Mazzini).

Alla Galleria Artender ha appena inaugurato la propria personale l’artista Volker Rohlfing:  “I Laghi e le Nature Morte” il titolo dell’allestimento curato dalla critica darte Francesca Bigliolo: le opere di Volker Rohlfing rimarranno in mostra sino al 18 agosto, con apertura della galleria Artender tutti i giorni dalle ore 18.00 alle 22.00.Su tutto la programmazione di Alassio Summer Town: sulla spiaggia dal mattino al tramonto per tutti, per tutti i gusti.