Savona, aperte le iscrizioni per il nuovo corso di “Tecnico per l’efficienza energetica”

energia natura

Savona. L’ITS di Savona in questi giorni ha pubblicato il bando del suo nuovo corso: sono aperte le iscrizioni per la sesta edizione del corso per diventare “tecnico superiore per l’approvvigionamento energetico e la costruzione di impianti con specializzazione in efficientamento energetico nelle applicazioni industriali “industria 4.0” e nella domotica”. Tutta la documentazione del corso ITS 6 è presente sul sito della fondazione (https://www.its-savona.it/). La scheda di iscrizione al corso dovrà pervenire in forma cartacea, compilata e firmata in originale entro e non oltre le ore 24.00 del 15 ottobre 2019 completa di marca da bollo da 16€; bisogna ricordarsi di allegare anche tutti gli altri documenti che il bando prevede.

Il corso è gratuito, dura 2 anni ed è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo. Per qualsiasi chiarimento si può contattare la referente del corso, dott.ssa Claudia Giacchino dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.30 al numero 019/21945485. Il corso tecnico superiore per l’approvvigionamento energetico e la costruzione di impianti con specializzazione in efficientamento energetico nelle applicazioni industriali “industria 4.0” e nella domotica, giunto alla sua sesta edizione, “è stato come sempre articolato sulla base delle richieste provenienti dalle principali aziende del settore operanti sul territorio e nelle quali gli studenti potranno svolgere il periodo di stage in Italia dopo essere tornati dall’esperienza all’estero che è reso possibile dal programma Erasmus+ azione KA103 dedicata all’istruzione superiore

La figura professionale in uscita dal percorso biennale gratuito avrà competenze e abilità riguardo la progettazione, l’organizzazione, la gestione, la manutenzione degli impianti e delle reti di generazione e distribuzione al fine di migliorarne l’efficienza energetica, valutandone la loro integrazione e l’impatto ambientale sul territorio. Particolare rilevanza verrà attribuita alle competenze relative l’efficientamento energetico nell’ambito delle applicazioni industriali, anche in relazione a quanto previsto dal piano nazionale industria 4.0 e alle applicazioni domotiche”. La Fondazione Istituto Tecnico Superiore per l’Efficienza Energetica è attiva da anni nel settore della formazione post-diploma dedicata all’efficienza energetica. La Fondazione ITS per l’Efficienza Energetica di Savona è costituita dall’Università degli Studi di Genova, l’Istituto Tecnico Superiore Ferraris Pancaldo, SPES Scpa, Comune di Savona, Provincia di Savona e Unione Industriali di Savona. Tutti i membri della Fondazione si coordinano per proporre percorsi formativi innovativi e rispondenti alle esigenze del mercato. Dal 2012 ad oggi la Fondazione ITS ha realizzato 5 percorsi formativi biennali di 1850 ore ciascuno, comprensivi di 600 ore di stage anche all’estero che ogni anno hanno permesso a pochi studenti selezionati il conseguimento della Qualifica riconosciuta a livello europeo di Tecnico Superiore per l’Approvvigionamento Energetico e la Costruzione di Impianti. [1.1.1] (5° LIV. EFQ).

Advertisements