Alassio in Bianco, con l’accompagnamento dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo

Nella foto: un particolare dello scenografico allestimento della scorsa edizione della Cena in bianco (Alassio 2018; ph. Emerson Fortunato)

Alassio. Venerdì la tradizionale cena in bianco sarà accompagnata da un’esibizione sulle note delle più belle canzoni del Festival della Canzone Italiana, con il concerto dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo. Il 2 agosto, venerdì, Piazza Partigiani ospiterà l’edizione 2019 della Cena in Bianco: una serata divenuta simbolo di convivialità ed eleganza. “Le modalità di partecipazione sono note – spiega l’Assessore al Commercio Fabio Macheda – È sufficiente prenotare il tavolo all’Ufficio Commercio del Comune del Comune di Alassio, indicare il numero delle persone che indicativamente andranno a comporre il tavolo e il gioco è fatto. Il Comune provvederà gratuitamente, nel corso della giornata di venerdì a posizionare i tavoli e le relative panche in Piazza Partigiani. Il resto sta a quanti decideranno di aderire all’iniziativa”.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Ognuno dovrà infatti provvedere al proprio tavolo. “Dovrete portare – si legge sulla brochure redatta dall’Ufficio Commercio del Comune di Alassio – una tovaglia bianca in tessuto (no carta né plastica), tovaglioli bianchi in tessuto, piatti in ceramica, bicchieri di vetro, posate… Le pietanze possono essere preparate come più preferite. Non vi è alcun obbligo di cucinare “pietanze bianche” e chi vuole può rivolgersi a bar, ristoranti, hotel che su prenotazione possono preparare la cena in bianco”. “Non dimenticate l’allestimento della tavola – proseguono le indicazioni – centrotavola, candele, portacandele alti, bassi, piccoli, grandi… vasi, fiori rigorosamente bianchi”. Sono quindi vietati plastica, carta e lattine e, a fine cena, tutti devono sparecchiare senza lasciare sporcizia al seguito.

Il dress code… è, ovviamente: bianco. La serata sarà accompagnata dall’esibizione dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo che dalle 21,30 si esibirà sulle note delle più belle canzoni del Festival di Sanremo. diretta dal M° Giancarlo De Lorenzo, con i suoi 112 anni di vita, è una delle più antiche e prestigiose realtà musicali italiane, parte delle 12 Istituzioni Concertistico Orchestrali (I.C.O.) riconosciute dallo Stato e Istituzione Culturale di Interesse Regionale della Liguria. “In considerazione del significativo valore artistico dell’esibizione artistica che accompagnerà “Alassio in Bianco” – aggiunge Angelo Galtieri, vicesindaco del Comune di Alassio – provvederemo a posizionare alcune sedie perché anche chi non prenderà parte alla cena, possa assistere al concerto dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo”. Dalle ore 20 di venerdì 2 agosto sarà quindi possibile allestire la propria tavola. La cena avrà inizio alle 21 e terminerà alle 23 con lo sventolio dei tovaglioli bianchi. Prenotazione tavoli all’indirizzo commercio@comune.alassio.sv.it oppure al numero 0182 602212