Inaugurata la nuova pista ciclopedonale tra Ceriale e Albenga

Ceriale / Albenga. Taglio del nastro giovedì pomeriggio a Ceriale per la nuova pista ciclopedonale. Sono infatti terminati i lavori del terzo e ultimo lotto del percorso, che arriva direttamente al confine di Albenga da via Pineo: il costo dell’ultima parte dell’opera è stato di circa 400 mila euro, finanziati dalla Regione Liguria. “L’intervento è la continuazione dei due precedenti lotti iniziata dalla vecchia amministrazione e da noi ripresa dopo aver chiuso i procedimenti pendenti, riuscendo così a completare i lavori” affermano il sindaco Luigi Romano e il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici Luigi Giordano.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

I tre lotti complessivi sono costati 960 mila euro: oltre al contributo regionale il Comune di Ceriale ha messo a bilancio 560 mila euro nei vari anni. Presente all’inaugurazione anche l’ex sindaco di Ceriale Ennio Fazio: la precedente amministrazione ha infatti portato avanti la realizzazione dei primi due lotti di lavori. La pista ciclopedonale di quest’ultimo lotto è lunga 450 metri e larga 2.50 metri, ampiamente fruibile per pedoni e ciclisti. Il completamento della pista ciclopedonale è stato fin da subito una delle priorità dell’attuale amministrazione comunale, con i lavori inseriti nel piano triennale delle opere pubbliche e approvati in sede di giunta e Consiglio comunale.

“Adesso la sfida è ultimare, con la collaborazione e il cofinanziamento del comune di Albenga, i pochi metri di collegamento con il ponte della Carenda. Ci metteremo in contatto con la nuova amministrazione ingauna al più presto per la parte finale: infatti con una semplice passerella a sbalzo si consentirà ai pedoni di attraversare il ponte in tutta sicurezza”. “Questo permetterà ai due paesi di avere un percorso unico e collegato in tutta sicurezza per gli amanti delle passeggiate, a piedi o in bici: in questo modo si potranno avere oltre 10 km percorribili, con la possibilità di arrivare fino a Loano e oltre senza il pericolo di camminare sulla via Aurelia” aggiungono ancora il sindaco Romano e il vice sindaco Giordano.

“Come amministrazione siamo molto felici di poter inaugurare quest’opera perché è soprattutto un intervento ambientale di notevole pregio proprio per il suo potenziale chilometrico: in pratica si può arrivare a piedi da Albenga passando nell’incantevole pineta di Ceriale senza mai transitare sulla via Aurelia”. “Inoltre, è stato realizzato un impianto di illuminazione a LED veramente notevole e capace di dare ancora maggiore sicurezza a pedoni e ciclisti. Un grazie agli uffici e all’assessorato lavori pubblici per aver portato a termine un progetto di importante richiamo turistico” concludono sindaco e vice sindaco cerialesi.