Cibo, vini e buona musica alla storica sagra enogastronomica di Balestrino

cibo a tavola

Loano / Balestrino. Torna la storica sagra enogastronomica a Balestrino: cibo, vini e buona musica per tre serate in programma dal 2 al 4 agosto. Protagonisti delle tre serate saranno i piatti tipici cucinati secondo le antiche tradizioni balestrinesi, specialità pecora in umido e sughi “tuccu” e pesto e tante altri piatti tipici come il coniglio alla ligure, le torte salate e i dolci. Verranno inoltre proposti i vini dell’azienda locale Berry and Berry che da tre generazioni coltiva il Pigato e il Vermentino nelle zone di Savona ed Imperia.

La sagra prenderà il via venerdì 3 agosto alle ore 19.00 con l’apertura degli stand gastronomici. Nel corso della serata il complesso “Sara & Marco” intratterrà il pubblico con i più grandi successi della musica italiana. Sabato 3 agosto Balestrino ospiterà il complesso “Debora Sbarra” che allieterà il pubblico con momenti musicali che vedranno la fisarmonica protagonista indiscussa. Domenica 4 agosto suonerà l’orchestra “Laura Fiori” che proporrà un variegatissimo repertorio che andrà dai brani di musica latinoamericana, liscio, revival italiano e straniero, fino alle canzoni dialettali liguri.

Durante le serate saranno visitabili il Catasto Napoleonico e la mostra di pittura “Viva le mani” di Cetty Bellomo e Palazzoni Maria Teresa, verrà inoltre allestito uno spazio dedicato ai bambini. Per questa edizione la sagra sarà toltalmente Plastic free, tutte le stoviglie usa e getta saranno compostabili. Enogastronomia, tradizioni, musica e cultura saranno quindi le protagoniste della storica sagra e pretesto per vedere Balestrino vestito a festa, in un progetto che coinvolge gli abitanti dello storico paese – tra i borghi più belli d’Italia – e accoglie curiosi e turisti alla scoperta dei piatti tipici e delle tradizioni dell’entroterra ligure. Posti al coperto in caso di maltempo.

Advertisements