Ceriale, un weekend di arte e cultura

Ceriale. Sarà il Prof. Mario Pespicace, ultimo artista in vita della grande scuola di Caltagirone, il grande protagonista della mostra di ceramica dal titolo “Kéramos”, in programma a Ceriale da venerdì 26 fino a domenica 28 luglio. “Il noto artista ha accettato straordinariamente l’invito per una mostra nel nostro comune, la prima in assoluto nel Nord Italia: gli è stato conferito nel 2011 il prestigioso premio internazionale “Sublimitas” – afferma il consigliere delegato all’artigianato del Comune di Ceriale Rosanna Gelmini.

Inoltre, il Prof Mario Pespicace premierà l’amministrazione comunale di Ceriale per il suo interesse per l’artigianato e la cultura: “Per noi un importante riconoscimento che valorizza il lavoro svolto per promuovere le iniziative culturali e le stesse produzioni artigianali, fiore all’occhiello del nostro territorio e della nostra offerta economica e turistica” aggiunge Gelmini. La mostra, organizzata dall’assessorato alla Cultura, si svolgerà per tre giorni all’interno dell’oratorio di Santa Caterina a Ceriale, a due passi dalla piazza del Comune: il taglio del nastro è previsto per la giornata di venerdì, alle ore 17:00; gli orari di apertura saranno dalle 17:00 alle 23:00. “Ringraziamo la parrocchia per la location e i commercianti cerialesi che hanno sostenuto l’evento culturale: l’amministrazione comunale è molto soddisfatta per la disponibilità e la possibilità di ospitare questa mostra davvero unica e speciale, con un grande protagonista dell’arte contemporanea, un maestro della ceramica che esporrà tanti prodotti e manufatti frutto della sua grande verve artistica e artigianale” conclude il consigliere delegato Rosanna Gelmini.

E per Ceriale sarà un weekend all’insegna dell’arte e della cultura, nell’ambito del programma di manifestazioni per l’estate 2019: sabato 27 luglio, infatti, si terrà la decima edizione dell’estemporanea di pittura organizzata dalla locale Pro Loco. Inizio alle ore 9:00 con le iscrizioni in piazza della Vittoria, l’evento sarà visitabile sul lungomare di Ceriale fino alle ore 17:00. Alle ore 19 e 30 è prevista la cerimonia di premiazione.