Berrino apre i lavori del tavolo sul prodotto turistico di Genova e del levante

Genova. Domani, giovedì 25 luglio a partire alle 15 alla Camera di Commercio di Genova (via Garibaldi 4, Salone del Consiglio), l’assessore regionale al Turismo Gianni Berrino aprirà i lavori del “Tavolo per le strategie di consolidamento dei prodotti turistici tradizionali e la creazione di nuovi prodotti (Genova e Levante)”. Saranno presenti tutte le amministrazioni comunali di Genova e Levante, le associazioni di categoria e gli operatori del settore per aprire un confronto sul prodotto turistico ed il suo sviluppo dedicato a questa parte del territorio ligure. Per Camera di Commercio, a fare gli onori di casa sarà il Presidente Luigi Attanasio.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Il tavolo, voluto dall’assessore Berrino, prosegue il percorso intrapreso nei tre precedenti momenti di approfondimento sul prodotto turistico: il primo tenutosi lo scorso 1 marzo a Taggia dedicato all’offerta turistica di tutto l’estremo ponente, il secondo svoltosi lo scorso 12 marzo a La Spezia per i comprensori della Riviera spezzina, Cinque Terre, Golfo dei Poeti, Val di Vara e Val di Magra ed il terzo del 10 maggio scorso a Genova con particolare riferimento all’offerta turistica dell’Alta Via dei Monti Liguri.

“Questi incontri sono molto importanti per sensibilizzare tutti gli addetti ai lavori del settore a fare alleanze e a rinnovare il sistema delle filiere di prodotto tradizionali – sottolinea Berrino – Il mercato richiede che si favoriscano le sinergie e che si stimoli l’aggregazione di prodotti turistici in chiave esperienziale. Regione Liguria sta lavorando per impostare strategie di marketing turistico sulla base di una regia condivisa con i territori, individuando linee di prodotto maggiormente aggreganti e prioritarie per promuoverle in maniera efficace sui mercati nazionali e internazionali al contempo però è fondamentale che le differenze esistenti nella nostra regione emergano, che possano così svilupparsi prodotti locali, sulla base delle diverse risorse già esistenti, che permettano ai territori di avere un’offerta turistica maggiore e diversificata, che possano essi stessi promuovere e supportare”. A seguire, sempre nel Salone del Consiglio, l’assessore Berrino interverrà al convegno organizzato dalla Camera di Commercio di Genova dal titolo “Turismo: le avanguardie imprenditoriali”.