Loano, sabato la sfilata dei carri del Carnevalöa Summer Edition

Loano. Carnevalöa Summer Edition: sabato 20 luglio a partire dalle 21.30 su corso Roma sfileranno i carri che questo inverno hanno dato vita alla 28^ edizione del Carnevalöa. La sfilata sarà accompagnata da musica, balli, coriandoli e gruppi in maschera. Ad aprire la sfilata dei carri sarà la banda dell’Associazione Musicale Santa Maria Immacolata di Loano, seguita dal tradizionale carro della Torre dell’Orologio e di Palazzo Doria con a bordo la maschera ligure Capitan Fracassa e le maschere loanesi “U Beciancìn”, Re del Carnevale e maschera ufficiale del Carnevalöa, “U Puè Peppin”, maschera tradizionale del carnevale di Loano, e la Principessa Doria del Castello (la cui interprete è stata eletta la scorsa estate durante il concorso di Miss Riviera delle Palme, organizzato sempre da Vecchia Loano). Di seguito sfileranno il carro Lego School, il carro delle scuole Rossello di Loano dedicato a tutti i bambini, e la “Beccian Car”, la macchina a “rigadera” ossia a forma di annaffiatoio, cioè il simbolo di Beciancin. Per l’occasione la “Beccian Car” avrà un passeggero speciale: Giorgio Manetti.

Seguiranno i carri di rappresentanza dei borghi loanesi: Up (Prigliani), Harry Potter (Meceti), Wonderland (Mazzocchi, vincitore del Palio dei Borghi a parimerito), Planes (piazza Rocca G.S. Team, altro vincitore a parimerito del Palio dei Borghi) e Queen (Borgo di Dentro) sul quale viaggeranno i “Dragon Attack”, tribute band dei Queen e di Freddie Mercury. Ci saranno anche i carri allegorici realizzati dai maestri della cartapesta dei comuni che hanno aderito alla manifestazione: Scooby Doo (Borghetto Santo Spirito), Lasciateci lavorare, ma non troppo (Bardino Vecchio, vincitore del Palio dei Comuni), Biancaneve (Pieve di Teco), Ferrari (della Pista Drift Kart di Albenga).

Sfileranno inoltre i tre carri ospiti provenienti da Santhià, Santena e Cambiano. Ci saranno anche maschere provenienti da altre zone della Liguria, dal Piemonte e dalla Lombardia. Carri e maschere partiranno da piazza Mazzini, percorreranno corso Roma e raggiungeranno piazza Cadorna, dove faranno inversione per tornare al punto di partenza. Come avvenuto in occasione delle due sfilate di inizio anno, dunque, il corteo si muoverà in senso opposto rispetto al consueto. La serata sarà condotta da Stefania Vivioli. La 20^ edizione del Carnevalöa Summer Edition è organizzata dall’Associazione Vecchia Loano con il patrocinio ed il contributo dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano.

Advertisements

Vedi la fotogallery della 28esima edizione del CarnevaLöa