Dalle Alpi agli Appennini liguri: a Stellanello il coro e l’orchestra di Exeter

Savona / Stellanello. Segnalata dal The Sunday Times come “la scuola dell’anno tra le scuole secondarie private del Sud Ovest dell’Inghilterra” la Exeter School Orchestra and Choir diretta da Peter Tamblyn è stata scelta per inaugurare a Stellanello il ricco programma di appuntamenti culturali dell’Associazione Genius Loci Floridi Doria Pamphilj, in collaborazione con il Comune di Stellanello. Dalle Alpi agli Appennini liguri si sviluppa – dal 18 luglio al 15 agosto e dal 20 agosto al 26 settembre – un confronto tra arte contemporanea e tradizione pittorica antica sul tema del “tradimento” per scoprire il lato oscuro della memoria e della storia: quello dei tradimenti e dei travisamenti, con incursioni musicali.

Stellanello, Camporosso, Isolabona, Dolceacqua, Finale Ligure, Montebruno, San Sebastiano Curone, Garbagna e Ottone sono i borghi che hanno aderito al programma dell’Associazione Genius Loci Floridi Doria Pamphilj per la valorizzazione e la promozione del territorio e del patrimonio storico e culturale dei luoghi legati alle famiglie Floridi Doria Pamphilj attraverso l’arte e la musica.


Il primo appuntamento è in programma a Stellanello (SV) con la Exeter School. In repertorio brani di musica classica, jazz, pop, funk/swing tratti dalla Suite di Carmen di Bizet, dalla colonna sonora de I Magnifici 7 e Thunderbirds, la canzone YMCA e il Can Can di Offenbach. Con oltre 900 alunni da tra i 7 e i 18 anni d’età, la fama dell’Exeter School continua a crescere, anche al di fuori dell’Inghilterra, per la moltitudine di attività extra curricolari come l’arte e la musica. Sono oltre 450 le lezioni individuali in programma alla settimana, tenute da più di 30 docenti; la scuola ha 8 cori, 5 orchestre, 5 jazz band e una gran varietà di quartetti d’archi, ensembles di ottoni e bande rock. Il dipartimento musicale ha 18 classi specialistiche, 18 sale di prova e un auditorium per i concerti. Il coro e l’orchestra suonano settimanalmente nella cattedrale di Exeter e in altre chiese del Devon.

Ultima revisione articolo: