Liguria, piogge e temporali in arrivo: Allerta arancione

Pioggia durante un temporale

Savona / Genova. Peggioramento meteo atteso sulla Liguria e che, da questa sera, coinvolgerà gradualmente tutta la regione. Saranno possibili fenomeni forti o molto forti, specie durante la notte e tutta la mattinata di lunedì con rovesci, temporali e venti settentrionali in deciso rinforzo.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Una profonda saccatura proveniente da Nord è in arrivo sulla Liguria e renderà, da questa sera, l’atmosfera sul Mediterraneo decisamente instabile, coinvolgendo anche la nostra regione. Si prevedono rovesci, temporali forti e organizzati e anche un sensibile rinforzo dei venti settentrionali. Nell’ambito dei temporali più intensi saranno possibili grandinate, colpi di vento e trombe d’aria mentre il mare sarà in rinforzo fino a molto mosso al largo e localmente sotto costa. Una lenta e graduale attenuazione dei fenomeni è attesa da metà pomeriggio.

Dunque la PROTEZIONE CIVILE REGIONALE ha diffuso l’ALLERTA METEO   per PIOGGE DIFFUSE E TEMPORALI emanata da Arpal e che è stata modulata con le seguenti tempistiche:

  • GIALLA SU TUTTE LE ZONE DI ALLERTAMENTO (BACINI MEDI E PICCOLI) DALLE 22 DI OGGI, DOMENICA 14 LUGLIO FINO ALL’1.59 DI DOMANI, LUNEDÌ 15 LUGLIO
  • ARANCIONE SU TUTTE LE ZONE DI ALLERTAMENTO (BACINI MEDI E PICCOLI) DALLE 2 ALLE 14.59 DI DOMANI, LUNEDÌ 15 LUGLIO.  SEMPRE DALLE 2 ALLE 15 ALLERTA GIALLA SUI BACINI GRANDI DI TUTTE LE ZONE
  • GIALLA SU TUTTE LE ZONE DI ALLERTAMENTO (BACINI MEDI E PICCOLI) DALLE 15 ALLE 18 DI DOMANI, LUNEDÌ 15 LUGLIO

Questo l’avviso meteorologico emesso per la giornata di oggi e per le due successive con i fenomeni previsti e la loro localizzazione: OGGI DOMENICA 14 LUGLIO: attività convettiva nelle ore più calde con possibili isolati rovesci o temporali anche moderati, in particolare nell’interno. In serata aumento dell’instabilità con alta probabilità di temporali forti e organizzati dalla tarda sera. DOMANI LUNEDÌ 15 LUGLIO: il passaggio di una perturbazione determina un deciso aumento dell’instabilità con alta probabilità di temporali forti, organizzati e localmente persistenti su tutta la regione dalle prime ore della notte. Ai fenomeni temporaleschi potranno essere associate locali grandinate, colpi di vento e trombe d’aria. Precipitazioni di intensità anche forte, con cumulate fino a elevate sulle zone B e D. Venti settentrionali fino a forti con raffiche intorno ai 60-70 km/h sui crinali e allo sbocco delle valli. Mare molto mosso.