“Rosso Mafia”: Nando Dalla Chiesa a Loano

Loano. Nei mesi di luglio e agosto si terrà a Loano la seconda edizione di “Orto Letterario” (in Orto Maccagli, sul lungomare), ciclo di incontri con gli autori. Si comincia giovedì 4 luglio alle 21.15 con il sociologo Nando Dalla Chiesa e il suo “Rosso Mafia” (Bompiani). Dialoga con l’autore l’avvocato Caterina Malavenda.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Era la cosa più difficile da pensare, la mafia a Reggio Emilia. «La mafia che nasce e prospera nell’abbandono, nel degrado, nella disoccupazione, e invece mette radici nella città simbolo della cura sociale, degli asili migliori al mondo, del vitalissimo modello di sviluppo emiliano. La mafia che al Nord trova spazio nella corruzione, nella finanza d’avventura e nell’individualismo, e invece attecchisce nella città del partito “dalle mani pulite”, dell’economia industriale e contadina, nella capitale della cooperazione. La mafia che trova spazio nelle società imbelli e irresponsabili, e invece sfonda nella città dei fratelli Cervi, delle lotte antifasciste, della solidarietà con ogni buona causa.»

«Com’è stato possibile questo autentico rovesciamento del senso comune? Dove nasce questo paradosso della democrazia italiana? E come va rivista la nostra teoria del fenomeno mafioso? Il libro risponde a questi interrogativi ripercorrendo, tra affreschi storici e cronache esemplari, una vicenda semisecolare e cercando i passaggi chiave della grande anomalia. Nando dalla Chiesa è professore ordinario di sociologia della criminalità organizzata presso la facoltà discienze politiche dell’Università degli Studi di Milano, di cui dirige anche l’osservatorio sulla criminalità organizzata. Presidente onorario dell’associazione Libera e presidente della scuola di formazione “Antonino Caponnetto”, è editorialista del “Fatto Quotidiano”. Parlamentare per tre legislature, ha scritto numerosi libri di analisi e denuncia del fenomeno mafioso.»

L’incontro gode del patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano; la rassegna di incontri con gli autori organizzati dall’associazione Cento Fiori Eventi in collaborazione con la Libreria del Conte e che tutte le settimane, fino a settembre, porterà in Orto Maccagli, sul lungomare, alcuni importanti autori del panorama letterario italiano.