Voxonus Festival 2019: a Villa Faraggiana i “Tesori musicali del XVIII secolo”

Savona / Albissola Marina. “Voxonus Festival – Dalle Alpi al Mare”, rassegna di musica barocca giunta alla sua 8° edizione, inaugura la stagione estiva nella cornice di Villa Faraggiana, perla settecentesca di Albissola Marina. “Tesori musicali del XVIII secolo”, questo il nome della serata che – venerdì 28 giugno alle 21.15 – vedrà protagonisti l’Ensemble “Accademia del Ricercare” e il “Voxonus Ensemble” con Maurizio Cadossi, violino concertante. Evento nato dalla collaborazione tra Accademia del Ricercare e Voxonus, “Tesori musicali del XVIII secolo” si rivela un programma unico nel panorama ligure e piemontese, frutto di ricerche incentrate sulla musica barocca – e sugli strumenti antichi con prassi filologicamente informata, da anni oggetto di studi di Voxonus e Accademia. Il concerto prevede l’esecuzione di brani dei grandi protagonisti del Barocco internazionale Georg Philipp Telemann (1681-1767) e Giuseppe Sammartini (1695-1750).

“Il primo concerto del Voxonus Festival ad Albissola Marina – spiega il presidente e direttore artistico dell’Orchestra Sinfonica di Savona Claudio Gilio – segna l’inizio di una collaborazione fra il ‘Voxonus Ensemble’ e la prestigiosa Accademia del Ricercare, storica realtà piemontese che si occupa da tempo, con autorevolezza, della ricerca e proposta della musica antica”. “Per la prima volta nella storia del Festival ci sarà l’esecuzione di brani di Giuseppe Sammartini, virtuoso dell’oboe del Settecento, popolare al suo tempo in Italia e all’estero, ma poco presente nelle attuali programmazioni concertistiche. Georg Philipp Telemann è invece un grande ritorno nella programmazione del Festival, a rimarcare l’importanza apicale che il musicista tedesco ebbe nella storia della musica. Accanto ai solisti del ‘Voxonus Ensemble’, segnalo la presenza di Manuel Staropoli al flauto dolce e traversiere e di Luisa Busca al flauto dolce”, conclude Claudio Gilio, prima viola dell’Orchestra Sinfonica.

Brand di spicco dell’Orchestra Sinfonica di Savona, il Voxonus Festival nasce dall’idea di Claudio Gilio e dello specialista Filippo M. Bressan all’interno del prestigioso progetto “Academia di musici e cantori”, unica realtà stabile, sinfonica, operistica e corale in Italia, improntata su musiche e strumenti del Sette-Ottocento. Sebbene la cifra stilistica sia l’espressione artistico-culturale di età barocca, il repertorio si apre a contaminazioni crossover, che fanno del Voxonus Festival un evento di ricercata rarità, che va da giungo fino a ottobre. Nel corso delle edizioni la rassegna musicale nata ad Albissola si è confermata firma di interesse internazionale, pur mantenendo la sua impronta volutamente glocal. Tra estate e autunno gli appuntamenti saranno veri e propri momenti esperienziali di musica, tradizioni e arte, con l’intento di promuovere le eccellenze paesaggistiche, enogastronomiche e storiche di Liguria e Piemonte. Ingresso concerti €10, gratuito fino a 10 anni e Associati Orchestra Sinfonica di Savona, biglietteria sul posto, parcheggio interno gratuito.

Advertisements