Sviluppo Genova Spa, una menzione speciale per il progetto del Giardino Lineare

Savona / Genova. Sviluppo Genova Spa, con il progetto di «Giardino Lineare», ha ricevuto una menzione speciale nella categoria “parchi e giardini nella città densa” del concorso annuale organizzato dalla rivista internazionale Paysage-Topscapei n collaborazione con il CNAPPC. La due giorni “Brand & Touism Landscape“, che si è svolta alla Triennale Di Milano, è stata una occasione importante per fare il punto sulla progettazione del paesaggio come atteggiamento etico ormai ineludibile, sia a livello di tessuto urbano che di tessuti naturali.

Questa la motivazione della menzione assegnata dalla giuria internazionale: “Per la restituzione di uno spazio attrattivo e piacevole confinato tra due infrastrutture fortemente impattanti, con l’ambizione e l’ottimismo di trasformarlo in elemento qualificante del tessuto urbano” che consente di guardare al futuro degli spazi di interstiziali e di frangia di Genova con maggiore ottimismo e rinnovato interesse progettuale. Il progetto elaborato dai professionisti di Sviluppo Genova propone un giardino a servizio del quartiere su un’area tra i binari della linea ferroviaria Genova-Ventimiglia e la nuova strada a grande scorrimento a quattro corsie, sempre realizzata da Sviluppo Genova.

«La sfida – ha affermato il presidente di Sviluppo Genova Franco Floris – è stata quella di progettare uno spazio per la collettività, un nuovo giardino pubblico, su un’area residuale di 9.500 metri quadrati confinata tra due infrastrutture fortemente impattanti: il riconoscimento ricevuto ci dà un forte impulso per continuare sulla strada della rigenerazione urbana basata su solidi principi di ecosostenibilità».

Advertisements