Spiagge Alassio, vertice in Regione: in tre anni un cronoprogramma per il ripascimento

Alassio lungomare

Alassio. “Vorrei rispondere a quanti hanno fatto illazioni sul fatto che il Comune non avesse fatto le richieste opportune in regione per avere il rimborso dei danni subiti e procedere con il ripascimento strutturale” precisa Francesca Schivo, consigliera incaricata al Demanio del Comune di Alassio: “Più semplicemente con i primi fondi che la Protezione Civile ha messo a disposizione relativamente ai danni registrati a seguito della mareggiata del 29 e 30 ottobre scorso, non era possibile finanziare interventi per la mitigazione del rischio nel quale si configura un ripascimento strutturale”. Stamani la delegazione alassina composta dal vicesindaco Angelo Galtieri, dall’Assessore alla Protezione Civile Franca Giannotta, dalla Consigliera Incaricata al Demanio Francesca Schivo, dal Dirigente del settore Enrico Paliotto e dai rappresentanti delle categorie balneari alassine è  stata ricevuta in Regione Liguria per un vertice sulla questione.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Presenti l’Assessore alle Infrastrutture, all’Ambiente e alla Difesa del Suolo, Giacomo Giampedrone, al Demanio Marco Scajola e il Consigliere Regionale Angelo Vaccarezza, affiancati dai rispettivi tecnici. “In conclusione – spiega al termine dell’incontro la delegazione alassina – abbiamo definito un cronoprogramma di interventi triennale da compiersi attraverso i fondi messi a disposizione dalla Protezione Civile,per gli eventi calamitosi del 29/30 ottobre scorso”.

“Relativamente a questo piano triennale – aggiunge Franca Giannotta – il Comune di Alassio provvederà – nel rispetto  dell’iter procedurale anche presso la Regione -alla progettazione delle opere per il ripascimento e comunque di quelle opere necessarie per la sistemazione della arenile e quindi per la mitigazione del richio”. Inoltre, conclude il sostituto sindaco Galtieri, “Come avevamo già dichiarato nei giorni scorsi, a fronte dell’oggettivo stato di emergenza del litorale alassino il Comune di Alassio ha inteso avviare le pratiche affinché nella prossima giunta il Comune, per accelerare i tempi di intervento sulle spiagge, deliberi un contributo diretto al Consorzio dei Bagni Marini per 150 mila euro”.