Notte Bianca e grande concerto di Edoardo Bennato: Loano saluta l’arrivo dell’estate

Savona / Loano. Sabato 22 giugno a Loano si svolgerà l’edizione 2019 della Notte Bianca, la lunga maratona di divertimento promossa dall’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano in collaborazione con Ascom e Dimensione Eventi. A partire dal pomeriggio le strade, le piazze ed il lungomare della città dei Doria saranno animate da concerti di musica dal vivo e dj-set. Come sempre, l’elemento portante della manifestazione saranno gli esercizi commerciali ed i locali, che resteranno aperti fino a tarda sera ed offriranno originali punti di degustazione.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Come ogni anno, la protagonista sarà la musica, con più di venti concerti ed esibizioni di gruppi rock, cover band, gruppi jazz, dj-set in diversi punti della città: in piazza Massena si esibirà la band cover pop-rock dei “Missing Ink”; in via Ghilini ci sarà il tributo ad Elvis Presley di Paolo Bortolotti; in via Garibaldi si potrà ascoltare il “Simona Briozzo & Marco Cravero Acustic Duet in Pop” e la tribute band di musica italiana dei “Dirty Blonde 2.0”. In via Stella il trascinante rock ‘n’ blues dei “Vespu Surdu”; in centro, tra corso Europa, via Cesarea, via Cavour, via Boragine e i caruggetti orbi concerto itinerante della “Sbanday Street Band” e dei “Tribal Delight”. Tra piazza del Pozzo e via Richeri si esibirà il “Premiato Cotonificio” mentre in piazza Rocca ci sarà la musica degli Atrio. In piazza Palestro la farà da padrone il rock italiano e straniero dei 4WD mentre nel palmeto risuonerà la musica rock anni ’80 dei “Radio ’80”. In Orto Maccagli è in programma il concerto revival degli anni ’70 e ’80 dei “Libero Arbitrio” e nei pressi della Fontana Chersicla esibizione dei “Projecto Kajanè”. Sempre sulla passeggiata a mare: nei pressi del Bar Rino i ritmi anni ’60, ’70 e ’80 degli “Slot Machine”; davanti all’Oliver’s Pub la musica del 4Real; in corso Roma all’altezza del Vittorino il tributo alla musica degli U2 dei “Zen Garden” e davanti al Class Cafè i “Never the Dog”; davanti alla gelateria Dolci Melodie i ritmi di “Locura Latina” ed in corso Europa all’altezza della macelleria Barberis (zona levante) l’esibizione dei Bioritmo.

Alle 22.15 prenderà il via il grande concerto gratuito che costituisce il momento clou della Notte Bianca: «quest’anno sul palcoscenico allestito in piazza Italia salirà uno dei più grandi rocker italiani, Edoardo Bennato. La creatività, quell’arte, pregio di pochi, che appartiene da sempre ad Edoardo Bennato che torna live dopo lo strepitoso successo del tour teatrale. On stage la formazione ormai consolidata composta da Giuseppe Scarpato (chitarre), Raffaele Lopez (tastiere), Gennaro Porcelli (chitarre), Arduino Lopez (basso), Roberto Perrone (batteria). Oltre due ore di musica, video colorati e coinvolgenti ed interazione con il pubblico a rendere il concerto di Bennato non una semplice esibizione, ma una vera e propria esperienza emozionale. Bennato continua il suo viaggio, di città in città, parlando di un mondo fatto di buoni e cattivi, dove sbeffeggiare i potenti, inneggiando alla forza umana del popolo e passando per il più classico tra i sentimenti ispiratori dei poeti della canzone: l’amore.»

Prima dell’esibizione di Bennato si terrà la cerimonia di consegna, agli stabilimenti balnerari della città, della Bandiera Blu, il riconoscimento internazionale che Fee conferisce alle località costiere che soddisfano determinati criteri dal punto di vista della qualità delle acque e dei servizi offerti e che Loano ha ottenuto quest’anno per la decima volta consecutiva. Al fine di garantire l’ordine pubblico e la sicurezza di tutti i partecipanti alla manifestazione, il sindaco Luigi Pignocca ha emesso un’ordinanza che, tra le altre misure, impone a tutti gli esercizi commerciali il divieto di vendere alcun tipo di bevanda e alimento in contenitori di vetro o di altro materiale che non sia plastica, cartone o tetrapak dalle 20 di sabato 22 giugno alle 6 del mattino di domenica 23 giugno. Inoltre, dalle 20 di sabato 22 giugno alle 6 di domenica 23 giugno tutti i distributori automatici che vendano qualsiasi tipo di bevanda e alimento in contenitori di vetro o di altro materiale che non sia plastica, cartone o tetrapak devono essere spenti. Dalle 20 di sabato 22 giugno alle 6 di domenica 23 giugno tutti gli esercizi del settore della somministrazione di alimenti e bevande non possono vendere per asporto né somministrare per asporto alcun tipo di bevanda e alimento in contenitori di vetro o di altro materiale che non sia plastica, cartone o tetrapak. Dalle 20 di sabato 22 giugno alle 6 di domenica 23 giugno è fatto divieto a chiunque di consumare in luogo pubblico e sulla pubblica via qualsiasi bevanda e alimento contenuta in bottiglie di vetro o di altro materiale che non sia plastica, cartone o tetra pak.