“Animantiga”, con Roberta Alloisio e Stéphane Casalta un viaggio fra Liguria e Corsica

Nella foto: Roberta Alloisio (photo courtesy: Luigi Fogliati)

Savona / Genova. “Siamo sorelle, siamo fratelle… nell’infinito” canta Roberta Alloisio (1964-2017) in “Animantiga”, l’album postumo che verrà pubblicato nella ricorrenza della Giornata Mondiale della Musica il 21 giugno 2019, lo stesso giorno della presentazione al Suq Fest, seconda casa per la compianta voce ligure. Una frase che è emblema dei tempi che Roberta non ha fatto in tempo a vivere, in cui c’è bisogno di ribadire che la musica è condivisione. Il progetto “Animantiga”, ideato assieme al cantautore corso Stéphane Casalta, arrangiato dal pianista Giovanni Ceccarelli e prodotto dalla OrangeHomeRecords di Raffaele Abbate, mira a rinsaldare le radici, i legami storici, culturali, linguistici, tra le due terre, Genova e Bastia, Liguria e Corsica, con l’obiettivo di dare vita ad un’avventura collettiva artistica.

Acquista il biglietto

Sabato 14 dicembre al Teatro Chiabrera di SAVONA "Lo Schiaccianoci” di Čajkovskij con il Balletto di Milano diretto da Carlo Pesta.

Il mare è una costante dell’album, i mille volti incrociati, le storie che accomunano popoli. Un album figlio dei suoni e dei colori del Mediterraneo, corale, ricco di voci, sonorità profonde e sentimentali, suggestioni world, pennellate jazz, il tutto ornato dal pianoforte di Ceccarelli. Ogni singolo apporto è fondamentale per donare ad “Animantiga” quella contaminazione che è seme del lavoro, ciò grazie ad un ricco parterre di artisti: Maxime Merlandi, Patrizia Gattaceca, Esmeralda Sciascia, Laura Parodi, Elsa Guerci e il gruppo corale “I Menestrelli”, Paolo Gerbella, Felice Del Gaudio, Loris Lombardo, Luca Falomi, Mario Arcari, Armando Corsi, Marco Leveratto, Cristina Nico e Stefano Cabrera. Il progetto nasce grazie ad un crowdfunding sulla piattaforma Musicraiser. “Crediamo fortemente in questo progetto e ancor più nella necessità di poter produrre liberi da condizionamenti stilistici” affermavano Roberta e Stéphane. Dopo una lunga attesa finalmente “Animantiga” vede la luce grazie a coloro che hanno voluto tenacemente che l’album prendesse forma e vita. 13 le canzoni dell’album (Animantiga | I Vascelli | Mare Neru | Dormi Combo | Mediterraniu | Sirene | Mar Tirreno | Lanterna De Zena | Oghje E Dumane |Amandulu Fiuritu | Destini Di Corsica | Se ‘na Mosca | Per Roberta); anche la foto di copertina di “Animantiga” ha un valore particolare perché – ricordano i curatori del progetto discografico – è un’Opera di Lele Luzzati (1921-2007), amico di Roberta Alloisio: «Questa mongolfiera che sale con i due personaggi sorridenti, crediamo sia la sintesi essenziale della Roberta attuale.» (effe)

Clicca le offerte

Speciale tesori Nascosti. Non pensavi di trovarlo su Amazon? Offerte imperdibili: scoprite marchi e prodotti di qualità a prezzi ottimi (valido fino al 12 novembre 2019)

Clicca l'offerta

In promozione. Tempo di decorare! Luci e decorazioni natalizie per il tuo albero e la tua casa

Ultima revisione articolo: